Voli per Helsinki con Finnair: quando il cibo è l’esperienza in più

Volare Helsinki Finnair

Se stai per volare a Helsinki con Finnair o stai cercando il vettore aereo per volare ad Helsinki per la tua prossima vacanza, questa guida è per te. Frutto della nostra collaborazione con Finnair a maggio 2018, contiene indicazioni sui voli, bagagli e tutto quello che devi sapere per volare in Finlandia con Finnair, senza tralasciare la parte dedicata al cibo a bordo.

La Finlandia è forse uno dei degli ultimi Paesi Scandinavi ancora tutto da scoprire, ancora poco turistico se paragonato per esempio all’Islanda o alla Norvegia. La Finlandia è però un Paese stupendo e se stai cercando una destinazione per un fine settimana o per una vacanza, ti consiglio di prenotare oggi stesso il tuo volo e pianificare al meglio il tuo viaggio. La compagnia aerea nazionale è Finnair e se hai deciso di volare a Helsinki con Finnair, ecco per te le informazioni per farlo al meglio. Premessa dovuta: Finnair non è una compagnia aerea low cost per cui quando cerchi voli per Helsinki con Finnair non aspettarti di spendere come se volassi con una low cost ma, allo stesso tempo, non aspettarti lo stesso tipo di (dis)servizio che ti aspetti da una low cost.

Voli Finnair per Helsinki: prezzi, check in e tutto quello che devi sapere

Hai due modi per prenotare un volo con Finnair per Helsinki: dalla homepage del sito, ti basta inserire le date di arrivo e partenza più l’aeroporto di partenza e di arrivo e verificare i prezzi previsti per quel determinato periodo. Con pochi click, e seguendo le indicazioni sullo schermo, potrai acquistare i biglietti e riceverli direttamente in email. Se invece non hai delle date specifiche per la partenza ma vuoi partire anche tenendo conto delle offerte sui biglietti aerei ti consiglio di cliccare su Offerte e visualizzare le proposte della compagnia aerea per risparmiare.

Una volta prenotato, non dovrai fare altro che attendere la conferma in email e, 24 ore prima della partenza, potrai fare il check-in direttamente online sia tramite il sito che tramite l’app Finnair.
Sui voli Europa-Finlandia puoi scegliere tra Economy Light, Economy e Business Class: con la prima hai delle ristrettezze in termini di bagaglio che non hai se scegli la classica Economy. Potresti non aver bisogno del bagaglio imbarcato e quindi voler risparmiare scegliendo Economy Light ma ti consiglio di scegliere comunque Economy per un semplice motivo: nel caso in cui tu non possa usufruire del volo, o nel caso ci sia qualche problema, con Light potresti non aver diritto al rimborso che invece puoi richiedere, anche se solo parzialmente, se prenoti in Economy ma a ridosso del viaggio non puoi partire.

Bagaglio a mano e bagaglio da stiva con Finnair

Tutti i biglietti per volare Finnair Economy includono un bagaglio a mano delle dimensioni massime di 56 cm x 45 cm x 25 cm e peso massimo di 8 Kg più uno zaino o una borsa più piccola; chi viaggia in Business può portare con sé due bagagli a mano più una borsa o zaino.
In base alla classe scelta, il biglietto Economy verso Helsinki dall’Europa include anche un bagaglio imbarcato di massimo 23 Kg (non incluso se si sceglie Economy Light). Si possono sempre aggiungere altri bagagli se necessario, pagando un prezzo speciale in relazione alla tipologia di bagaglio e alla sua grandezza. Maggiori informazioni qui.

Finnair Seats

Cibo a bordo dei voli Finnair

Il cibo a bordo dei voli a corto raggio Finnair per Helsinki non è incluso: è sempre inclusa una bevanda (caffè, tè, succo di frutta, acqua) ma niente altro. In totale il volo dura circa massimo 3 ore e 30 minuti dall’Italia e il carrello del servizio passa un paio di volte: non importa la classe in cui viaggi, in qualsiasi momento puoi richiedere qualcosa da bere tra quello che viene offerto gratuitamente.
Se scegli di acquistare del cibo a bordo, puoi scegliere tra panini, insalate e snack in busta: in termini di prezzi, ti ricordo che stai andando ad Helsinki dove anche l’acqua in bottiglia costa di più rispetto a quanto costa in Italia. La qualità del cibo del bar in volo è, secondo me, molto alta considerando che stiamo parlando di voli a corto raggio e, di nuovo, di cibo in volo.
In Business class, cambia tutto: hai diritto ad un pasto e la qualità del cibo è davvero alta (leggi sotto).

colazione Finnair

 

La mia esperienza con Finnair da e per Helsinki

Ogni volta che vado ad Helsinki o in Finlandia, io volo Finnair e ogni volta continuo a sceglierla perché la trovo in assoluto la compagnia aerea migliore su quella tratta. A dire il vero, io volo Finnair sempre quando posso: con loro per esempio sono stata anche in Giappone e dopo aver sperimentato diverse compagnie aeree che servono la tratta Europa-Giappone posso dire che Finnair le batte tutte in termini di comfort. Tornando al volo da e per Helsinki, pur essendo un volo davvero veloce (nel mio caso, viaggiando da Dublino ancora più veloce che se viaggiassi dall’Italia), la prima cosa che salta all’occhio è lo spazio per le gambe quando ci si siede fondamentale per evitare di arrivare a destinazione con dolori ovunque. La disposizione dei sedili è di solito 3+3 ma ci sono casi in cui è 3+2 per cui facendo il check-in in anticipo può capitare di viaggiare nei posti a due dove gli spazi sono ancora più larghi.

Nel mio ultimo volo da Helsinki a Dublino, sono stata spostata in Business Class all’ultimo momento: non ho usufruito dei vantaggi relativi al bagaglio ma ho avuto modo di assaggiare la colazione, cosa che ha reso la sveglia presto di mattina un pochino più piacevole. Vengono di solito offerti due tipi di colazione a chi viaggia in Business: la classico finlandese e la continentale, entrambe accompagnate da prodotti da forno tipici finlandesi. Caffè a volontà ma su quello non si lesina neanche in Economy.

I voli Finnair andata/ritorno per la Helsinki, diretti, partono da 190 euro ma ti consiglio di tenere sotto controllo le offerte perché puoi trovarne anche a prezzi più bassi.