Salento e Lecce: cosa mangiare assolutamente prima di ripartire

otranto salento


Se pensi alla Puglia che ti viene in mente? Io penso a mare, bellezza e cibo buono, anzi buonissimo, quel mangiare fatto di prodotti tipici e genuini che non ha bisogno di fronzoli per essere preparato e gustato, che si basta da solo e basta a chi affonda denti e palato. Mangiare in Puglia è un piacere ed ecco perché ti porto alla scoperta di alcune delle cose da mangiare assolutamente se sei in Puglia e specialmente nelle zone di Lecce e del Salento.

So bene che il mare potrebbe prendere il sopravvento una volta in zona ma se al mare stupendo ci aggiungi anche la possibilità di mangiare benissimo spendendo poco non c’è ancora più gusto? Ecco per te dei consigli da annotare su cosa mangiare prima di ripartire da Lecce o dal Salento, senza pensare ai chili di troppo.

Puccia salentina

Si tratta di pane di grano duro dalla forma rotonda che viene riempito con il meglio della produzione pugliese: dai lampascioni alla carne di cavallo, senza dimenticare le cime di rapa o la parmigiana.

puccia salentina

Pasticciotto

Tutto quello che devi sapere sul pasticciotto lo trovi qui.

Pasticciotto leccese

Tarallini dolci e salati

Il tarallo è una filosofia di vita: lo puoi mangiare per strada, in macchina, al mare, a casa. Sempre. L’olio buono lo senti ed è una sensazione bellissima e se scegli quelli dolci è il vino che ti saluta felicemente. La ricetta dei taralli dolci la trovi qui, quella dei taralli salati a questo indirizzo.

tarallo lecce

Caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Una bevanda che non si trova da nessuna altra parte e che è il segno distintivo di Lecce e del Salento: semplice e goloso, questo caffè disseta ed è piacevole a qualsiasi ora della giornata in estate.

Friselle

Ho già scritto tutto quel che riguarda le friselle qui.

friselle pugliesi

Ciceri e tria

Pasta fresca all’uovo fritta e accompagnata dai ceci in zuppa. Si prepara tradizionalmente per San Giuseppe ma si trova nei ristoranti tutto l’anno.

Burrata

Compagna della mozzarella, la burrata pugliese è qualcosa di assolutamente imperdibile. Un guscio di pasta bianca ricopre un cuore di panna che si scioglie in bocca. Non esistono le parole per descrivere la burrata pugliese.

burratina pugliese

Rustico

Una sfoglia calda ripiena di pomodoro, fior di latte e besciamella. Il ripieno fuoriesce lasciando senza parole per la bontà.

rustico leccese

Turcinieddhri

Prendi delle interiora di agnello e capretto, avvolgili nelle loro budella e arrostiscile. Semplice, veloce, quasi indolore.

turcinieddhri

Spumone

Dimenticati del famoso tartufo bianco o nero e prova questo che ha la forma di un tartufo ma è al gusto di nocciola, cioccolato e stracciatella ed ha una consistenza spugnosa e cremosa.

Pezzetti (di cavallo)

La carne di cavallo a Lecce e nel Salento si mangia ben condita dentro il pomodoro e con tanto di piccante dato dal peperoncino locale. Da assaggiare dentro la puccia.

Il pesce

Sulla costa non perderti le tante pescherie che trovi ovunque e dove puoi mangiare ottimo pesce, appena pescato e sempre cotto sul momento. Fritto o alla griglia, ce n’è per tutti i gusti.

pesce puglia

I vini del Salento

Il Salento è anche terra di vini e i vitigni più diffusi e sfruttati sono quelli di Negramaro e Malvasia senza dimenticare il Salice.

Ti è venuta voglia di Salento e Lecce? Allora non puoi non guardare questo video:

[Foto di Giuseppe]