I pub di Dublino dove bere un’ottima birra

Pub Dublino

Si può fare una lista dei pub di Dublino dove bere un’ottima birra? Se dici Dublino, infatti, la prima cosa a cui pensi è birra. Si calcola che esistano almeno 365 pub in tutta Dublino e che serva un anno intero per visitarli tutti ma a dire il vero potrebbero essercene anche di più, calcolando che ogni quartiere può averne anche più di uno. Quali sono dunque I pub di Dublino dove bere un’ottima birra?

Non è possibile dare una risposta univoca e semplice perché un pub è molto più che un semplice posto dove bere una birra ma è un vero e proprio centro di aggregazione e dunque soddisfa esigenze più disparate; ovviamente ci sono i pub turistici, quelli dove chi vive a Dublino non si avvicina nemmeno o fatica ad avvicinarsi, ma ci sono tantissimi pub che per noi italiani magari hanno poco da dire e che invece sono perfetti per una birra, due chiacchiere, della buona musica tradizionale.

Prima di darti un po’ di nomi, voglio però spiegarti come ci si comporta al pub in Irlanda visto che molti turisti non comprendono le regole del gioco. Ecco per te un piccolo

galateo di comportamento da adottare in un pub irlandese in Irlanda:

Se si va al pub, si beve

Se si entra in un pub, è buona norma bere qualcosa, acquistandola (dunque l’acqua di rubinetto non vale). Regola da rispettare ancora di più se si va al pub in gruppo, si occupa un tavolo e se c’è musica dal vivo.

Please e thanks non sono opzionali ma obbligatori

Quando si ordina una birra o una bevanda, non bisogna dimenticarsi di dire Please e, alla ricezione del bicchiere, di ringraziare dicendo Thanks. Piccole accortezze fondamentali in Irlanda, dove la professione del barista è tra quelle considerate più importanti.

Silence, please

Nei pub tradizionali quando inizia la musica dal vivo si sta in silenzio. Parlare ad alta voce, spostarsi di continuo o tenere il volume della macchina fotografica al massimo non sono formalmente vietati ma è socialmente apprezzato evitarli.

Se non ti piace, vai via senza polemizzare

Se c’è coda al bar, se il tavolo è sporco, se nessuno ti considera non lamentarti. Gli irlandesi amano divertirsi e detestano chi si lamenta. Stessa cosa per i prezzi: se pensate che il prezzo di una pinta sia troppo alto per i tuoi standard basta uscire dal locale.

Socializza e sii felice

A domanda si risponde per cui se qualcuno ti fa una domanda cerca di rispondere anche solo con un sorriso o dicendo che non capisci. Girarsi dall’altra parte o fare finta di non capire senza rispondere, neanche con un cenno della testa, è maleducazione.

pub irlanda

Quanto costa una birra a Dublino

Il prezzo della birra a Dublino varia molto da pub a pub, da zona a zona e anche da birra a birra: in media per una pinta non si scende mai sotto i 5 euro che possono arrivare tranquillamente a 8-9 euro nelle zone più turistiche.

Una volta stabilite le regole di base, ecco per te una lista di pub imperdibili se sei a Dublino: non ci sono tutti i pub più famosi e non ci sono quelli che trovi in Temple Bar perché altrimenti ti avrei indirizzato su TripAdvisor e siti simili. Ho omesso tutti i pub davvero local, nei quartieri più periferici o meno centrali, perchè può essere difficile raggiungerli.

I pub di Dublino dove bere un’ottima birra

Grogans, South William Street, 15, Dublino 2

Uno dei posti per eccellenza se vieni a Dublino. Solitamente affollato, tutti i giorni della settimana, ma la presenza del patio sulla strada permette di ospitare un buon numero di persone.

Whelan’s, Wexford Street 25, Dublino 2

Il pub per eccellenza dove ascoltare musica e bere birra. Molti dei nomi famosi della musica irlandese e mondiale sono passati dal Whelan’s. I concerti si pagano a parte.

The Mulligans, Poolbeg Street 8, Dublino 2

Uno dei classici pub irlandesi di Dublino, considerato uno di quelli dove la birra è tra le migliori. Local ma non mancano i turisti per via della presenza di questo pub su tutte le guide turistiche.

O’Donoghue’s Pub, Merrion Row, 15, Dublino 2

Classico pub, famoso tra la gente del posto e i turisti. Ospita sessioni di musica irlandese tutti i giorni ed è sempre pieno.

Bakers Irish Bar & Restaurant, Thomas Street, 48, Dublino 8

Un posto fuori da circuiti turistici, adatto per chi vuole esplorare. Atmosfera classica da pub irlandese, senza turisti.

birra irlanda

Keogh’s, Trinity Street 1, Dublino 2

Piccolo e pieno di persone del posto che si fermano qui per una pinta dopo il lavoro. Lo si riconosce per via della calca di gente sulla strada.

The Cobblestone, North King Street, 77, Dublino 8

Un classico quando si parla di pub tradizionali a Dublino, lontano dal centro ma non per questo precluso ai turisti che rappresentano la maggior parte dei visitatori, specie durante l’alta stagione. Vige la regola del silenzio quando i musicisti suonano.

The Celt, Talbot Street 81, Dublino 1

Esattamente come il Cobblestone, ma più centrale. Si mangia e si beve, non frequentato dai local ma la birra è buona e l’atmosfera incredibile.

The Stag’s Head, 1 Dame Court, Dublino 2

In pieno centro, lo Stag’s Head è un pub enorme per lo standard irlandese con sala annessa riservata a poche persone. Clientela internazionale ma anche del posto.

The Hairy Lemon, Stephen Street Lower, Dublino 2

Pub ma anche ristorante vicino a St. Stephen’s Green. Location del film The Committment, è oggi frequentato sia dai turisti che dalla gente del posto.

Perché sappiamo darti questi consigli su Dublino e l’Irlanda, da veri esperti del luogo? Perché ci siamo trasferiti a Dublino da parecchio tempo e lavoriamo nel settore del turismo per cui aiutiamo i turisti che vogliono organizzare un viaggio in Irlanda.
Seguici anche sui social: ci trovi su Instagram (Veru e Giuseppe), su Facebook, Twitter e YouTube. Se hai bisogno di altre informazioni contattaci via email e saremo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti se vuoi venire a Dublino e in Irlanda e stai cercando tour personalizzati, idee di viaggio o semplicemente dei consigli.

[Foto di Giuseppe. Nessuno dei locali è legato in qualche modo a questo blog o ha pagato/offerto birre per essere inserito in questa lista]