Mangiare a Tokyo: cibi da provare e ristoranti imperdibili

mangiare a tokyo

Mangiare a Tokyo è un piacere, sia per gli occhi che per la bocca; potrebbe non esserlo per il portafogli visto che molti posti sono abbastanza cari ma in linea di massima a Tokyo si mangia bene e si spende poco se si fa attenzione a piccoli dettagli che possono fare la differenza. In questo articolo ho raccolto una lista di consigli su cosa mangiare in Tokyo ma anche dove mangiare a Tokyo e come trovare i posti migliori, quelli frequentati dalla gente del posto.

Mangiare a Tokyo: piatti tipici da provare assolutamente e ristoranti imperdibili

Con milioni e milioni di abitanti, trovare un posto dove mangiare a Tokyo non è difficile in termini assoluti ma trovarne uno affidabile può essere più problematico. Di seguito una lista di piatti tipici da provare e ristoranti che ho provato io stessa e che raccomando per qualità, prezzi e anche rispetto della tradizione. In alcuni casi, i proprietari e camerieri non parlano inglese ma con un po’ di impegno ci si riesce a capire; in altri casi, il posto potrebbe non essere appetibile ad una prima vista ma ti assicuro che all’assaggio le cose cambiano.

Nella lista di piatti che segue, non troverai alcuni dei cibi che sono pensati soprattutto per i turisti (tipo lo Shabu Shabu) o che sono di derivazione cinese (tipo i gyoza): ho cercato di restringere la scelta ai più famosi e imperdibili piatti della cucina giapponese che trovi a Tokyo, suggerendoti anche dove mangiarli.

Takoyaki

Probabilmente lo street food più famoso a Tokyo e in Giappone: frittelle rotonde, cotte magistralmente su una speciale piastra e ripiene di polipo. Possono essere mangiate senza salse oppure con l’aggiunta di salsa di soia, maionese o altro.

Dove mangiare il takoyaki a Tokyo

  • Gindako, varie locations
  • Fukuyoshi, Ginza
  • Takoazabu, Omotesando

Takoyaki

Yakitori

Spiedini di carne, pesce, verdure, tipici in Giappone: li si mangia per accompagnare la birra o anche come pasto principale. Ne esistono di diversi tipi ovvero:

  • Momo (Cosce di pollo)
  • Negima (Petto di pollo e cipollotto)
  • Tsukune (Polpette di pollo)
  • Kawa (Pelle del pollo)
  • Bonjiri (Coda di pollo)
  • Liver (Fegato di pollo)
  • Hatsu (Cuore di pollo)
  • Sunagimo (Ventriglio)
  • Nankotsu (Cartilagine)
  • Seseri (Collo di manzo)
  • Funghi giapponesi
  • Peperoni verdi giapponesi qualità Shishito
  • Cipolle

Dove mangiare i migliori yakitori a Tokyo
Ti consiglio Memory Lane (anche chiamata Piss Alley), dove troverai tanti piccoli ristorantini specializzati in yakitori e griglie.

Yakitori

Okonomiyaki

L’Okonomiyaki è una sorta di pancake/frittata aperta con sopra quanti più ingredienti possibili. Originario della regione di Osaka, l’Okonomiyaki classico include di solito cavoli, scalogno e fette di pancetta di maiale. Viene cotto su un piatto caldo e servito con una salsa agrodolce dolce a base di soia. Si può scegliere tra diversi tipi di Okonomiyaki:

  • Negiyaki: prevede un quantitativo maggiore di scalogno;
  • Hiroshimayaki: gli ingredienti non vengono mescolati ma vengono aggiunti a strati;
  • Monjayaki: è la più brodosa e meno compatta

Okonomiyaki

Okonomiyaki

Dove mangiare l’Okonomiyaki a Tokyo

Sometaro Okonomiyaki, Asakusa: specializzato in okonomiyaki di tutti i tipi, prezzi decisamente bassi.

Ramen

Un brodo tipico servito con pasta lunga (simile alle nostre tagliatelle) ed altri ingredienti in aggiunta (uova, carne, verdura, etc). Esistono diversi tipi di brodo per ramen e per tutti vale la stessa regola: il brodo viene cucinato per 24 ore prima di essere servito. Queste sono le tipologue di ramen che troverai a Tokyo:

  • Shoyu (A base di salsa di soia)
  • Shio (A base di salsa di sale)
  • Miso (A base di salsa miso)
  • Tonkotsu ((A base di salsa di maiale)
  • Altri (A base di salsa all’olio, al pesce)

Dove mangiare i migliori ramen a Tokyo

  • Ramen Jiro, diverse location a Tokyo: famoso per i suoi ramen, le porzioni abbondanti, le code all’esterno. Prezzi davvero ottimi, ramen davvero come fatti in casa
  • Ichiran, diverse location a Tokyo: famoso locale di ramen, prezzi contenuti, ramen abbondanti.
  • Mutekiya, Ikebukuro: ramen deliziosi e abbondanti, menù in inglese, cortesia al massimo. Imperdibile davvero.

ramen

ramen pork

Udon

Simili ai ramen ma più spessi e senza uova nell’impasto. Li si serve in brodo, alla piastra, freddi o caldi.

Dove mangiare i migliori udon a Tokyo

Ti consiglio di scegliere uno tra i tanti ristoranti nella zona compresa tra Shibuya Station, Futakotamagawa Station, e Jiyugaoka Station, specializzati in udon.

Udon

Zuppa di miso

Brodo dashi e pasta miso sono gli ingredienti della zuppa di miso, uno dei piatti più tipici del Giappone. La si mangia a colazione ma anche a pranzo o a cena, con o senza riso.

Dove mangiare la miglior zuppa di miso a Tokyo

Difficile trovare una zuppa di miso non buona a Tokyo e in Giappone; personalmente ti consiglio: Katsukura e Tonkatsu Tonki.

miso

Soba

Spaghetti di farina di grano saraceno che vengono solitamente serviti freddi e accompagnati da zuppe e soprattutto da tempura proprio perché i soba sono leggeri e rinfrescanti e vanno a bilanciare la pesantezza del tempura.

Dove mangiare i migliori soba a Tokyo

  • Narutomi Soba, Ginza
  • Kanda Matsuya, Asakusa
  • Tamawarai, Omotesando
  • Kyotei Daikokuya, Asakusa

soba

Sushi e sashimi

I piatti classici della cucina giapponese, sushi e sashimi sono gli immancabili da provare se sei a Tokyo. Esistono ristoranti dove mangiare sushi e sashimi ad ogni angolo, alcuni molto economici e altri molto costosi.

Dove mangiare i migliori sushi e sashimi a Tokyo

Sushi e sashimi si trovano ovunque ma ti consiglio di provarli al Mercato del Pesce di Tokyo. Per un sushi buono ed economico, Genki Sushi è la soluzione ma non aspettarti la stessa qualità che trovi a Tsukiji.

sushi tokyo

sashimi tokyo

Tonkatsu

Una cotoletta di maiale alta uno o due centimetri, impanata e fritta in abbondante olio. La particolarità del tonkatsu è quella di restare croccante all’esterno, grazie all’uso del panko, senza essere minimamente unto. Lo si serve con un insalata di cavolo e una ciotola di riso bianco.

Dove mangiare il miglior tonkatsu a Tokyo

Il tonkatsu è talmente richiesto che esistono ristoranti appositi dove si mangia solo questo piatto. Personalmente ti consiglio di entrare nel primo che trovi e dove trovi  coda o gente del posto; se sei in zona Hamamatsucho prova Tonkatsu Aoki: non hanno menù in inglese ma sanno farsi capire e se segui i loro consigli non avrai problemi.

Tonkatsu

Unagi

Anguilla giapponese, solitamente preparata sulla griglia oppure utilizzata per il sushi.

Dove mangiare il miglior unagi a Tokyo
Senza alcun dubbio il mercato del pesce è il posto da scegliere per mangiare del buon unagi, crudo o alla griglia.
Unagi

Crepes

I giapponesi hanno una vera e propria ossessione per le crepes e a Tokyo se ne trovano di tutti i tipi, in tutti gli angoli, e soprattutto nella zona di Harajuku. Se la consistenza dell’impasto è tipicamente occidentale, le farciture sono geniali e buonissime; oltre ad essere, chiaramente, belle da vedere.

Dove mangiare le migliori crepes a Tokyo

Harajuku è il posto dove andare per mangiare le crepes a Tokyo: non ne esiste uno migliore dell’altro e tutti sono riconoscibili sia dalla coda all’esterno che dalla presenza di insegne colorate.

crepes Tokyo

Tempura

Tokyo e Giappone fanno rima con tempura; per leggere il mio approfondimento e saperne di più clicca qui.

Dove mangiare il miglior tempura a Tokyo

Buon tempura si mangia ovunque a Tokyo se cerchi ristoranti appositi ma ti consiglio tre posti davvero incredibili:

  • Tendon Tenya
  • Tempura Tsunahachi So-Honten
  • Tempura Daikokuya

tempura

Carne Kobe

Non è tipica di Tokyo ma della regione di Kobe anche se a Tokyo si trovano ottimi ristorante che servono carne di manzo Kobe. Si tratta di bovino giapponese con manto nero conosciuta per essere grassa ma ad alto contenuto di grassi polinsaturi e quindi a basso contenuto di colesterolo.

Dove mangiare la migliore carne Kobe a Tokyo

  • Zakuro, Nihonbashi
  • Kobe Beef Kaiseki 511, Akasaka
  • Yoroniku, Roppongi

kobe tokyo

Dango

Si tratta di palline di farina di riso molto glutinose, ricoperte di salsa di soia o altre salse. Si trovano ovunque, sotto forma di spiedini, e vengono grigliati su una piastra incandescente.

Dove mangiare i migliori dango a Tokyo
Ovunque si trovi un mercato o dei banchi che vendono cibo.

dango

Mochi

Palline di riso tritato e pestato che si trasforma in una pasta bianca molto appiccicosa e glutinosa (ma priva di glutine, nella versione artigianale!) dalla forma arrotondata che può essere semplice o ripiena di creme di vario tipo. Le versioni artigianali in cui i mochi sono pestati a mano sono di diversa forma e consistenza, ancora più glutinosa e appiccicosa.

Dove mangiare i migliori mochi a Tokyo

Ovunque si trovi un mercato o dei banchi che vendono cibo. Se cerchi un posto unico e vuoi partecipare ad un’esperienza unica nel suo genere, programma una visita (che potrebbe durare ore visto che c’è sempre la coda fuori e non ci sono turisti) a Gekkou, Ikebukuro: prova il Karamimochi, una zuppa servita con i mochi, oppure prendi parte alla cerimonia del tè che include mochi pestato a mano e due tipi di tè.

mochi tokyo

Matcha

Il tè matcha è protagonista non solo della classica cerimonia del tè ma anche di tanti altri desserts tra cui il famoso gelato al matcha.

Il miglior matcha a Tokyo

Qualsiasi sala da té serve dell’ottimo matcha, impossibile scegliere il migliore.

matcha tokyo

Dorayaki

Spesso vengono chiamati anche pancakes perché in realtà possono essere considerati due pancakes uno sull’altro ripieni di crema di fagioli rossi, gli azuki.

I migliori dorayaki a Tokyo

Ovunque si trovi un mercato o dei banchi che vendono cibo.

Dorayaki

 Taiyaki

Un impasto che ricorda il pancake e che viene versato dentro stampi solitamente a forma di pesce (ma si trovano anche a forma di gatto, per esempio nella zona di Yanaka a Tokyo), cotti e riempiti di  marmellata ai fagioli rossi (anko), crema pasticcera molto densa, cioccolata o formaggio.

Dove mangiare i migliori tayaki a Tokyo

Ovunque si trovi un mercato o dei banchi che vendono cibo.

tayaki tokyo

Melonpan

Un pane dolce che può essere vuoto o riempito di panna montata e caratterizzato da una superficie croccante e dolce.

Dove mangiare il miglior melonpan a Tokyo

Ovunque si trovi un mercato o dei banchi che vendono cibo.

Melonpan

Anpan

Un panino dolce simile al nostro pane al latte riempito con crema di azuki.

Dove mangiare i migliori anpan a Tokyo

Ovunque si trovi un mercato o dei banchi che vendono cibo.

Anpan

Anmitsu

Un dessert freddo a base di agar agar e fagioli azuki servito con frutta fresca e uno sciroppo dolce nero da versare sulla gelatina.

Dove mangiare l’anmitsu a Tokyo
Ueno è la zona per eccellenza dove mangiare l’anmitsu. Ti consiglio Mihashi e Kissako.

anmitsu tokyo

Karaage

Pollo fritto ma prima marinato in in sakè, salsa di soia, aglio e salsa mirin: una pastella leggera, un sapore inconfondibile e ottimo. Da provare.

Dove mangiare il karaage a Tokyo

I locali che servono karaage sono facilmente identificabili e tutti sono ottimi.

karaage

Onigiri

Un sottile strato di alghe croccanti avvolto intorno al riso: l’onigiri è la quintessenza della semplicità e anche se spesso è riempito con qualcosa di salato, lo si trova anche semplice senza nulla, come snack o per un pasto leggero e salutare.

Dove mangiare i migliori onigiri a Tokyo

Ovunque si trovi un mercato o dei banchi che vendono cibo. Personalmente ti consiglio  Onigiri Asakusa Yadoroku, Risaku (zona stazione di Sendagi) e Onigiriya Marutoyo (zona di Tsukiji)

onigiri tokyo

L’esperienza culinaria in più: il Kaiseki

Per un’esperienza davvero unica a livello enogastronomico, ti consiglio di provare il Kaiseki, un vero e proprio set di portate servite in maniera sequenziale, considerato un must tra gli intenditori di cucina giapponese, a prezzi abbastanza alti. La bellezza del Kaiseki è il fatto di prevedere delle micro portate assemblate in maniera tale da garantire un cimpleto bilanciamento di sapori e, soprattutto, di richiedere attenzione quando si mangia, pazienza e tempo. Un buon Kaiseki si compone infatti delle seguenti pietanze:

  1. Sakizuke (先附): Antipastino
  2. Hassun (八寸): Secondo piatto basato sule disponibilità di stagione
  3. Mukōzuke (向付): Sashimi
  4. Takiawase (煮合): verdure con carne, pesce o tofu
  5. Futamono (蓋物): zuppa
  6. Yakimono (焼物): un piatto alla griglia
  7. Su-zakana (酢肴): intermezzo per pulire la bocca
  8. Hiyashi-bach (冷し鉢): verdure cotte o crude
  9. Naka-choko (中猪口): intermezzo per pulire la bocca
  10. Shiizakana (強肴): un piatto completo stagionale
  11. Gohan (御飯): riso condito con ingredienti di stagione
  12. Kō no mono? (香の物): verdure o legumi di stagione
  13. Tome-wan (止椀): Zuppa di miso o verdure con riso.
  14. Mizumono (水物): un dessert tipico, di solito l’anmitsu.

Dove provare il Kaiseki a Tokyo:

  • Akasaka Eigetsu, Akasaka
  • Aoyama Gato, Harajuku/Omotesando
  • Ginza Uchiyama, Ginza
  • Tokuuchiyama, Ginza

Kaiseki

Mangiare a Tokyo: consigli indispensabile per trovare i migliori ristoranti e locali frequentati solo dalla gente del posto

Se è vero che la lingua può a volte essere un ostacolo quando si cerca un ristorante buono, ecco i miei suggerimenti per trovare ristoranti buoni a Tokyo frequentati principalmente dalla gente del posto:

  • Controlla le code: i posti dove c’è la fila e dove la maggior parte della gente in fila è giapponese, sono i posti da provare. Spesso non parlano in inglese ma non avrai difficoltà a scegliere qualcosa da mangiare, in special modo se usi un traduttore automatico per comunicare con i camerieri o, ancora meglio, se ti lasci guidare da loro;
  • Usa le mappe e i consigli della gente del posto: apri Google Maps, cerca “ristoranti” o qualsiasi tipo di cibo tu voglia mangiare e, una volta aperta la lista dei locali suggeriti, cerca quelli con le recensioni più alti ma, soprattutto, quelli con le recensioni in lingua giapponese che potrai poi tradurre con il traduttore.
  • Chiedi alla gente del posto: usando un traduttore, chiedi alla gente del posto di consigliarti un locale. I giapponesi sono notoriamente molto affabili e non si tirano indietro, sanno sempre consigliare e aspettati che ti accompagnino anche nel locale che ti hanno consigliato!

[Foto copyright Giuseppe Milo]