Mangiare a La Valletta, i migliori ristoranti da provare in città

Valletta

Mangiare a Malta non è davvero un problema perché dove ti giri trovi una caffetteria, un panificio, un ristorante e la tua fame può essere placata nei modi più disparati, peraltro grazie ad una cucina davvero incredibile e davvero ottima nella quale non è difficile trovare le influenze siciliane e arabe. Ma se siete a La Valletta potreste avere qualche problema per scegliere perché di ristoranti, bistrò, posti dove fermarvi ce ne sono talmente tanti che trovare quello giusto potrebbe essere difficile. Vi consiglio qualche posto che ho avuto modo di frequentare e aggiungo dei “fuori lista” che ho provato e che non rientrano necessariamente nei giri di un turista classico. Ne approfitto per aggiungere che in attesa del pranzo o della cena mentre gironzolate per La Valletta non potete perdervi la Co-Cattedrale di San Giovanni dove si trovano un paio di dipinti originali del Caravaggio e una passeggiata tra le strette vie laterali della cittadina, quelle dove non girano i turisti che restano invece compressi nella zona intorno alla porta della città, al Parlamento e al teatro all’aperto progettati da Renzo Piano. Basta invece spostarsi verso le zone laterali della città per trovare un mondo fatto di tranquillità, relax e case con le porte aperte…

coniglio alla maltese

Guzé Bistro, 22 Triq il-Fran, Valletta

Un vero e proprio bistrò ricavato da un’antica casa de La Valletta, Guzé potrebbe sembrare tanto pretenzioso da non meritare una visita ma in realtà si tratta di uno dei posti più interessanti del panorama maltese. La cucina mescola sapientemente sapori di Malta e sapori mediterranei proponendo abbinamenti particolari e piatti sostanziosi come il coniglio avvolto nella pancetta. Imperdibili i dessert e lasciatevi consigliare per quel che riguarda i vini, scegliendo possibilmente solo quelli di Malta e Gozo che sapranno davvero stupirvi. Una cena si aggira sui 45 euro a persona vini compresi, prenotazione necessaria. Chiuso Domenica e Lunedì, opzioni senza glutine disponibili.

la mere valletta antipasto

La Mère Restaurant, 174 Triq il-Merkanti, Valletta

Un ristorantino intimo in quel di Valletta che vi farà dimenticare il caos all’esterno, specie se lo visitate a pranzo nel fine settimana. La cucina ha il sapore del Medio Oriente ma non mancano portate maltesi rivisitate e arricchite con spezie e sapori orientali. Un servizio attento e disponibile è in grado di guidare anche i più scettici nella scelta del piatto e dell’accostamento migliore. Opzioni senza glutine e vegetariane disponibili, chiuso la Domenica.

palazzo preca valletta

Palazzo Preca, 54 Triq id-Dejqa, Valletta

Palazzo Preca vi catapulterà in un’atmosfera Secentesca tra soffitti dipinti e un’architettura imponente e maestosa. La cucina è quella mediterranea che arriva in prevalenza dal mare e tra le particolarità di questo ristorante la possibilità di ordinare pesce appena pescato e magari appena arrivato, portato direttamente da uno dei tanti pescatori con cui la cucina collabora. Tra tradizione e innovazione, la vetrinetta dei dolci di Palazzo Preca rischia di far girare la testa! Opzioni senza glutine e vegetariane disponibili, ottimo il caffè. Chiuso la Domenica a pranzo e il Lunedì tutto il giorno.

trabuxu

Trabuxu Wine Bar, 1 triq id-Dejqa, Valletta

Il “cavatappi” di Valletta offre la possibilità di gustare ottimo vino proveniente da tutto il mondo in un’atmosfera super rilassata e informale abbinandolo a poco ma buon cibo, scelto appositamente dallo staff per venire incontro alle esigenze di tutti. Immancabile il piatto di antipasti maltesi accompagnati dal pane. Chiuso Domenica e Lunedì ma anche nel mese di agosto. Per una cena completa consiglio Trabuxu Bistro dove è il cibo a farla da padrone.

cordina valletta

Caffè Cordina, 244 Republic St, Valletta

Uno dei più antichi caffè di Malta, Cordina è ancora oggi uno dei luoghi più rinomati dove fermarsi dalla colazione all’aperitivo prima della cena. La proprietà, di origine toscana, ha deciso di mantenere i capisaldi della cucina e propone per questo motivo stuzzichini e main maltesi come i pastizzi o le paste di mandorla o datteri. I tavoli all’esterno sono il massimo durante le giornate estive ma la bellezza degli interni di Cordina non passa inosservata così come il suo caffè espresso! Tante opzioni per tutti i gusti, prezzi nella media.

pesce fresco malta

Altri locali da provare a La Valletta:

– La Sfoglia, 67, 68, Merchants Street: pesce freschissimo e ottimo rapporto qualità prezzo. Trovare posto può essere difficile e si può finire a mangiare attaccati ad altri tavolini ma l’esperienza è comunque piacevole.

– Nenu the Artisan Baker, St Dominic Street: locale ricavato da un ex forno in prossimità del porto, è stato ristrutturato e oggi è tra i migliori della Valletta, specializzato in cibo tipici e abbondanti. Prenotare per evitare di arrivare e non trovare posto.

angelica valletta

– Angelica, 134 Archbishop Street: un posto in pieno centro a La Valletta che si caratterizza per lo staff con i costumi tradizionali e il tipico coniglio maltese marinato nello champagne. Prezzi altini, esperienza imperdibile.

– The Bridge Bar, East street: un bar dove si beve e si stuzzica qualcosa ma, soprattutto, un posto dove si socializza stando seduti sugli scalini esterni appoggiati a dei cuscini. Preso d’assalto, è ideale nelle serate estive o autunnali quando di stare al chiuso non se ne parla proprio.

dolce maltese

Consigli utili per mangiare a La Valletta

A differenza di tante altre città, a La Valletta si riesce a mangiare molto bene anche in centro e a ridosso delle attrazioni turistiche sempre per il solito motivo: a Malta si mangia bene ovunque e siccome l’isola è molto piccola anche la gente del luogo frequenta i locali frequentati dai turisti per cui se un ristorante/locale inizia ad avere una brutta reputazione tra la gente del posto immediatamente chiude anche se la zona è piena di turisti. Non lasciatevi ingannare dalla presenza di tanti ristoranti italiani: a Malta sembra davvero di essere in Sicilia o nel Sud Italia e la cucina anche in questi locali è molto buone e, soprattutto, italiana. Io eviterei ma se proprio sentite la mancanza di casa potete tranquillamente scegliere un posto italiano per mangiare!

[Tutte le foto sono state scattate da Giuseppe Milo. Potete vedere altre foto di Malta cliccando qui]