La parata di San Patrizio a Dublino: foto e video

san patrizio

Il giorno di San Patrizio a Dublino è un po’ un caos. C’è gente ovunque, ci sono turisti nei posti dove meno te li aspetti e anche in quelli dove te li aspetti ma tutti gli anni pensi siano di meno e invece sono sempre di più.

Se decidi di seguire la parata la giornata inizia molto presto perché nonostante la sfilata parta alle 12 circa per trovare posto puoi impiegarci anche ore e magari nemmeno essere soddisfatta e quindi ritrovarti a cambiare postazione all’ultimo minuto.
Trovare del bello in una giornata così colorata come questa è facilissimo; noi l’abbiamo trovato dalla mattina presto alla sera, basta solo arrendersi al potere contagioso del sorriso, armarsi di pazienza e soprattutto di voglia di divertirsi!

Non si può non iniziare con una colazione sostanziosa perchè se le cose vanno male male trovare del cibo è davvero difficile fino alla fine della parata, e anche oltre, calcolando che ogni anno si riversano in città milioni di persone da tutto il mondo.

florentine

Appena scendi in strada la gente sorride, è allegra, ti guarda con gli occhi di chi sa che sarà una giornata speciale

people

irlandesi felici

Ma sono i bambini quelli che fanno la differenza perché loro, con i loro occhi curiosi e interessati, rendono la giornata di San Patrizio a Dublino unica:

bimba irlandese

bambini irlandesi

Mai farsi mancare la carica, specie se irish e verde sennò come si fa ad andare avanti?

 

cupcake menta cioccolata

E poi la parata inizia, le strade si riempiono, le finestre e i balconi anche e tra musica, voci e grida non ci si può non lasciare contagliare dall’allegria irlandese… anche quando le giornate non sono le migliori!

allegria

gente allegra

paddy

banda

mascotte

E quando la parata finisce c’è chi si sente perso e chi inizia i festeggiamenti…

got lost

green

Mangiando…

lamb fillet

Bevendo…

guinness

Divertendosi…

musica irlandese

… in attesa dell’anno successivo quando, ancora una volta, Dublino si colorerà di verde per una tradizione da salvaguardare e tramandare!

mansion house

E c’è chi immortala tutto, più o meno correttamente, per farvi vedere cosa vuol dire San Patrizio a Dublino: la sua gente, i suoi colori, la sua atmosfera e i sorrisi di chi, anno dopo anno, continua a fare in modo che pronunciare la parola “irish” nel mondo sia sempre più sinonimo di allegria e spensieratezza:

[Tutte le foto sono di Giuseppe. Più foto della parata sono disponibili sul suo account Flickr e sulla sua pagina Facebook]