Mangiare la pizza italiana a Dublino

pizza irlanda dublino


Mangiare la pizza italiana a Dublino oggi non è così difficile come era in passato: la pizza va di moda, continuano ad aprire locali ispirati alle pizzerie italiane e la città è in continuo fermento. In realtà però sono poche le pizzerie napoletane e italiane che riescono a rispettare le aspettative: la maggior parte delle pizzerie si ispira alla cultura napoletana ma la riadatta e il risultato è tutto tranne quello che si spera.

Esistono però dei posti dove mangiare la pizza italiana a Dublino che vale la pena di provare secondo me: sono posti in cui amo andare io stessa, in cui mando gli italiani che dopo i tour in Irlanda hanno bisogno di casa e di carboidrati e sono posti dove le materie prime sono curate nei minimi dettagli.

Ovviamente la questione prezzo è fondamentale: non essendo in Italia, mangiare la pizza italiana a Dublino costa parecchio quindi se non sei disposto a spendere più di 10 euro per una margherita ti consiglio di cercare un altro tipo di ristorante. Ma se sei disposto, questa lista di posti dove mangiare la pizza italiana a Dublino sono certa che ti farà felice!

Questi sono i 4 posti dove mangiare la pizza davvero buona, davvero italiana e davvero imperdibile a Dublino: sono solo 4, perché anche se la scelta è ampia per me sono quelle migliori, che io stessa frequento e che mi sento di consigliare.

Forno 500

Per me la miglior pizzeria davvero italiana e napoletana a Dublino, certificata dall’associazione della pizza verace. La pizza è alla napoletana, con ingredienti che arrivano dall’Italia e sono tradizionali. Certo, sul menù ci sono delle contaminazioni per accontentare il palato irlandese ma la pizza è sublime al punto che non mi fa sentire la mancanza dell’Italia quando si parla di pizza.

forno 500

Cirillo’s

Una delle ultime pizzerie aperte a Dublino, Cirillo’s è situata in Baggot Street, abbastanza centrale e qui è possibile mangiare dell’ottima pizza napoletana. Il posto è piccolo ed è necessario prenotare: le mie pizze preferite sono la carbonara e la salsiccia & friarielli.

salsiccia friarielli pizza

Manifesto

Lontana dal centro, dopo anni di avverse vicende e staff poco cortese, Manifesto è tornata ad essere una delle pizzerie dove si mangia la miglior pizza italiana di Dublino e dove trascorrere una serata è davvero piacevole. Pizza cotta nel forno a legna e combinazioni classiche accanto ad “azzardi” che funzionano come la pizza con mortadella e pistacchi.

manifesto pizza dublin

 

Wallace

Al centro del quartiere cosiddetto italiano, Wallace è ristorante e pizzeria dove la pizza è più che buona. Non è una pizza alla napoletana e anzi leggermente più bassa ma gli ingredienti di qualità, la location e anche l’assortimento di birre e vino (e un tiramisù ottimo) lo rendono uno dei posti da segnare se a Dublino volete una pizza.

 

wallace pizza

Perché sappiamo darti questi consigli su Dublino e l’Irlanda, da veri esperti del luogo? Perché ci siamo trasferiti a Dublino da parecchio tempo e lavoriamo nel settore del turismo per cui aiutiamo i turisti che vogliono organizzare un viaggio in Irlanda.
Seguici anche sui social: ci trovi su Instagram (Veru e Giuseppe), su Facebook, Twitter e YouTube. Se hai bisogno di altre informazioni contattaci via email e saremo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti se vuoi venire a Dublino e in Irlanda e stai cercando tour personalizzati, idee di viaggio o semplicemente dei consigli.