5 app utili in cucina per Iphone e Android… che non servono per cucinare

app cucina

App utili in cucina per iPhone e Android ce ne sono ormai tantissime e di tutti i tipi. Infatti l’utilizzo di tablet e cellulari è ormai entrato prepotentemente nella nostra esistenza e, così come organizziamo tutto (o quasi tutto) usando app e siti Web, allo stesso modo possiamo fare per la cucina. Sul sito lacuochinasopraffina.com trovi tante ricette e consigli per cucinare in maniera semplice e veloce a casa e puoi consultarlo anche da cellulare e tablet (volendo puoi anche scaricare l’applicazione). Ma a parte le ricette, quali sono le altre applicazioni che possono essere utili in cucina?

Ne ho raccolte cinque che uso io stessa e che secondo me aiutano ad organizzare al meglio il momento della spesa, l’organizzazione dei pasti, il conteggio delle calorie che assumiamo e tanto tanto altro. Queste 5 apps sono disponibili sia per iPhone che per Android e sono gratuite; in alcuni casi si può acquistare la versione Premium che permette l’accesso ad altri contenuti ma onestamente la versione base è già di per sé utilissima in tutti e cinque i casi.

5 app utili in cucina… ma che non servono per cucinare!

Nessuna di queste applicazioni ti suggerisce ricette ma tutte sono utili per una migliore organizzazione della cucina e del momento dei pasti.

Keep by Google

Se vuoi evitare di portarti dietro foglietti e penna per annotare la lista della spesa e depennare quello che hai acquistato, ti consiglio Keep. Semplicissima da utilizzare, ti permette di creare della liste e depennare dalla lista quello che hai comprato; non solo, puoi salvare la tua lista della spesa e ogni volta utilizzare la stessa, aggiungendo o eliminando prodotti in base alla necessità, e tenendo in questo modo un vademecum di quello di cui hai bisogno sempre a portata di mano.

What’s on the menu

Quante volte hai pensato di voler avere un assistente in grado di pianificare i pasti per tutta la tua famiglia o anche solo per te, se sei single? Eccola qua per te: What’s on the menu è un vero e proprio Meal Planner che ti permette di pianificare i tuoi pasti su base giornaliera, settimanale e volendo anche mensile ma non solo. Puoi infatti condividere il planner con la tua famiglia, i tuoi amici, volendo i tuoi colleghi di lavoro e in questo modo evitare di dover ripetere a tutti singolarmente la stessa cosa. Puoi anche evidenziare quali sono state le ricette e i menù più apprezzati in un determinato lasso temporale, così da replicarli uguali o leggermente modificati. La versione per iPhone è Mealime.

MyFitness Pal

Se vuoi avere un’idea delle calorie che ingerisci ogni giorno, MyFitness Pal è la soluzione ideale. Dopo aver impostato il tuo profilo e definito se hai degli obiettivi da raggiungere (non necessariamente, puoi anche decidere di voler monitorare la tua alimentazione e basta) ti basta inserire ciò che mangi e bevi nel planner giornaliero e verificare l’ammontare di calorie ma anche zuccheri, proteine, carboidrati. In base al tuo peso e all’obiettivo che hai inserito l’app ti mostrerà cosa puoi fare per migliorare la situazione.

GeniusFood

Se hai intolleranze o allergie, GeniusFood ti aiuta nella scelta dei prodotti che puoi consumare. La scarichi e, in base alle tue intolleranze o allergie, ti aiuta a capire se quel prodotto che stai per comprare lo puoi davvero mangiare. Non solo: la app ti suggerisce anche alternative che puoi mangiare. Ovviamente è utile non solo per chi soffre di allergie o intolleranze ma anche per chi ha deciso di eliminare degli ingredienti o degli alimenti dalla propria dieta.

FrigoOk

Se fai parte della schiera di persone che si dimenticano di cosa hanno in dispensa o in frigo/congelatore e continuano a comprare cibo, questa è l’app per te. Inserisci il contenuto del tuo frigo, del tuo congelatore e della tua dispensa (volendo puoi anche aggiungere foto), aggiungere anche la data di scadenza di ogni alimento e l’app ti avviserà in prossimità della scadenza in modo da non sprecare nulla. Richiede parecchio impegno all’inizio, ma la fatica viene ripagata dai soldi spesi non acquistando prodotti che già hai e non mandando a male nulla.

Nell’Oceano di app utili in cucina, queste sono le 5 che ti consiglio di scaricare e avere a portata di mano per semplificarti la vita. Per quel che riguarda le app dedicate alle ricette… quella è tutta un’altra storia!