Zucchine al forno semplici al basilico

Zucchine al forno semplici

Le zucchine al forno semplici al basilico sono un contorno semplicissimo e velocissimo che si prepara in poco tempo, ideale per accompagnare carne, formaggi ma anche il pesce. A differenza delle zucchine al forno classiche che vanno infarinate e poi cotte, queste al basilico sono semplicemente condite con sale, olio, pepe e soprattutto basilico fresco.

Il basilico in cottura avrà il compito di insaporire le zucchine e profumarle; infatti una volta spezzato il basilico rilascia degli olii che, a contatto con il calore, aromatizzano perfettamente le verdure. Unica accortezza: il basilico va spezzato rigorosamente a mano in quanto nel momento in cui lo si taglia con il coltello si ossida velocemente e perde tutti gli olii essenziali che lo caratterizzano, diventando amaro. Al contrario, spezzandolo con le mani, mantiene gli olii e non diventa amaro.

Il basilico in linea generale non andrebbe mai cotto perché ad una temperatura superiore ai 50° tende a diventare amaro; in questo caso però, la cottura al forno permette il rilascio degli aromi e contribuisce al sapore del piatto finale. Il basilico restante in teglia non viene infatti servito e mangiato ma, qualora ancora presente dopo la cottura, messo da parte proprio perché al palato sarebbe amaro.

Una volta cotte, queste zucchine possono essere utilizzate anche come condimento per la pasta: puoi usarle da sole o aggiungere qualche pomodorino a crudo, per una pasta semplicissima e davvero ottima.

Prima di passare alla ricetta, voglio darti qualche indicazione per scegliere e conservare le tue zucchine al meglio:

  • le zucchine vanno conservate in frigorifero, per massimo una settimana, dopo essere state lavate e asciugate benissimo;
  • le zucchine buone hanno la buccia color verde dorato e senza alcun graffio;
  • le zucchine vanno lavate sempre prima di essere tagliate per evitare che la polpa, essendo spugnosa, si riempia di acqua;
  • ricordati di scegliere quelle con la buccia verde dorato, senza graffi o problemi estetici e di lavarle prima di tagliarle altrimenti siccome la polpa della zucchina è spugnosa le zucchine diventeranno piene di acqua.

Scopri la ricetta delle zucchine al forno semplici al basilico, così veloce e gustosa da preparare l’estate e far contenti grandi e piccoli. E, alla fine della ricetta, scopri anche la videoricetta e preparale oggi stesso.

Ingredienti

  • Zucchine
  • Basilico fresco
  • Sale fino
  • Pepe
  • Olio Extravergine di oliva

Procedimento

  1. Tagliare le zucchine a rondelle e sistemarle in una teglia facendo in modo che non siano abbastanza strette.
  2. Condire con basilico spezzettato a mano, sale, pepe e olio.
  3. Mescolare per bene e infornare a 180°, forno statico, per 15-20 minuti.
  4. Tirare fuori e servire calde o tiepide.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Zucchine al basilico al forno

La video ricetta delle zucchine al forno semplici al basilico:

Zucchine al forno basilico semplici

Altre ricette estive con zucchine da fare a casa

Questa è solo una delle tante ricette a base di zucchine che puoi preparare in estate. Se sei alla ricerca di altre idee, ti consiglio di cliccare su

[Foto di Giuseppe Milo]