Ricette Cena di San Valentino

Ricette Cena di San Valentino

Se stai cercando ricette per la tua cena di San Valentino, questo è il posto giusto per te. In questo articolo ho raccolto una selezione di ricette per la cena di San Valentino che puoi preparare per stupire il tuo compagno o la tua compagna. Sono ricette di San Valentino a base di carne e a base di pesce, con particolare attenzione al dessert, che in questa occasione speciale ricoprono un’importanza particolare.

Ricette San Valentino: come scegliere i piatti perfetti

Quando si pensa alla cena di San Valentino, il menù perfetto include quasi sempre (e spesso solo) piatti a base di cioccolato. In realtà, un buon menù di San Valentino potrebbe essere pensato in due modi distinti: c’è chi preferisce preparare i piatti preferiti del proprio amato/a e chi invece preferisce sperimentare, portando in tavola qualcosa di unico e diverso. In entrambi i casi, perdere del tempo per cucinare è un atto di amore così grande che difficilmente passa inosservato.

Cena di San Valentino a casa o al ristorante?

San Valentino è tradizionalmente associato all’idea di cena di coppia e per questo motivo non mancano le proposte dei ristoranti che preparano dei menù appositi per San Valentino, così da accontentare tutte le coppie. La scelta se preparare la cena di San Valentino a casa o festeggiare San Valentino al ristorante è al 100% soggettiva: preparare la cena a casa è dimostrazione di amore e cura nei confronti dell’altra persona, ma allo stesso tempo una cena presso un ristorante diverso dal solito può essere il modo perfetto per festeggiare la ricorrenza.

Le ricette migliori per la cena di San Valentino perfetta

Ecco per te alcune delle ricette di San Valentino più buone e interessanti da preparare per la cena di San Valentino. L’elenco è diviso in antipasti, primi, secondi, contorni e ovviamente dolci. Come anticipato sopra, in questo elenco troverai sia piatti di pesce che piatti di carne, per accontentare tutti.

Ricette antipasti per la cena di San Valentino

L’antipasto non deve appesantire e deve dare il via alla cena vera e propria. Per questo, queste sono alcune delle ricette che ti propongo e che puoi personalizzare al massimo, servendole dentro ciotole a forma di cuore o dando loro una forma perfetta al San Valentino (cuori, stelle, etc).

Cornetti al pesce: La versione velocissima dei crostini, con i cornetti salati come base. Clicca QUI per la ricetta.

Patè di salmone: La versione di pesce del patè di carne. Clicca QUI per la ricetta.

Girelle di sfoglia: Un modo diverso di usare la pasta sfoglia: farciscila e ricava delle rondelle che servirai da sole o in una ciotola. Clicca QUI per la ricetta.

Grissini di pasta sfoglia: Dimentica il pane e servi questi grissini velocissimi con salumi e formaggi speciali. Clicca QUI per la ricetta.

San Valentino ricette

Ricette primi per la cena di San Valentino

Ecco per te qualche idea sfiziosa o semplicemente pratica e ottima per preparare dei primi piatti di San Valentino ottimi.

Spaghetti con la colatura di alici: un primo decisamente diverso dal solito. Da provare. Clicca QUI per la ricetta.

Pasta al gratin: Una versione più veloce della pasta al forno classica. Imperdibile. Clicca QUI per la ricetta.

Gnudi toscani: Una ricetta della tradizione toscana, semplicissimi da preparare e buonissimi. Clicca QUI per la ricetta.

Pasta fresca fatta in casa: Prepara la tua pasta fresca a casa per Natale, decidi la forma e farciscila a piacere. Clicca QUI per la ricetta.

Ricette secondi per la cena di San Valentino

Tante ricette sfiziose per tutti i gusti, da preparare a casa per un menù di San Valentino davvero perfetto.

Gamberi al forno: Sfiziosi e semplicissimi. Da provare assolutamente. Clicca QUI per la ricetta.

Filetti di pesce fritti: un piatto semplice che piace a grandi e piccoli. Clicca QUI per la ricetta.

Filetto alla Wellington: La ricetta perfetta per Natale, ideale per le grandi tavolate e per stupire tutti. Clicca QUI per la ricetta.

Fagottini ripieni salati: Per i vegetariani a tavola, dei fagottini ripieni a piacere. Clicca QUI per la ricetta.

Ricette contorni per la cena di San Valentino

Se la classica insalata è troppo banale, ecco qualche idea per portare a tavola contorni davvero ottimi la sera di San Valentino.

Macedonia di verdure cotte
: un contorno sfizioso, unico e davvero velocissimo. Da provare. Clicca QUI per la ricetta.

Patate Hasselback
: belle da vedere, semplici da preparare e ottime da mangiare. Provale. Clicca QUI per la ricetta.

Red velvet cake originale

Ricette dolci per San Valentino

Il dolce è la punta di diamante della cena di San Valentino. Ecco delle idee per dei dolci belli e buoni, ideali per completare un menù di San Valentino.

Red Velvet Cake: rossa come la passione, immancabile a tavola a San Valentino. Clicca QUI per la ricetta.

Biscotti a forma di cuore: pasta frolla a forma di cuore, ripiena di marmellata o crema spalmabile. Clicca QUI per la ricetta.

Rotolo alla Nutella: lo sfizio perfetto per concludere in bellezza la cena di San Valentino. Clicca QUI per la ricetta.

Banoffee Pie: una torta unica nel suo genere, buona e non troppo dolce. Da provare. Clicca QUI per la ricetta.

Baci Perugina: i classici cioccolatini associati tradizionalmente al San Valentino, da preparare a casa per un effetto wow. Clicca QUI per la ricetta.

Mud Cake: una torta al cioccolato soffice e spugnosa, dal sapore deciso. Clicca QUI per la ricetta.

Tartufi al cioccolato: il trionfo del cioccolato, in formato mignon. Clicca QUI per la ricetta.

Biscotti di San Valentino: i cookies americani declinati al cioccolato, ideali per un San Valentino semplice e buonissimo. Clicca QUI per la ricetta.

Salame al cioccolato: classico dolce della nostra infanzia, che si prepara in poco tempo e non delude mai. Clicca QUI per la ricetta.