Ricette celiachia: dove trovarle online?

celiac disease

In questi giorni mi sto “dilettando” a cercare informazioni dettagliate sulla celiachia e allora mi è venuta in mente questa idea: le persone che convivono con chi e chi sta loro vicino, quanta fatica fanno per trovare ricette adatte senza impazzire e senza faticare troppo? La risposta è stata naturale: cercano su Internet e allora perchè, se possibile, non razionalizzare un po’ di conoscenza sparsa per la Rete e convogliarla in un unico luogo?

Innanzitutto voglio fare un po’ il Dr. House della situazione per cercare di capire che cos’è la celiachia: l’AIC la definisce semplicemente come intolleranza permanente al glutine, sostanza che si trova in pane, pasta, biscotti, pizza etc etc.

La diagnosi di celiachia si effettua tramite esame del sangue ovvero gli AGA (anticorpi antigliadina di classe IgA e IgG), gli EMA (anticorpi antiendomisio di classe IgA) e gli IgA (Anti-transglutaminasi) cui spesso si associa una biopsia intestinale; i sintomi della celiachia sono di vario tipo e vanno dall’arresto della crescita nei piccoli a problemi di più o meno grave intensità nei grandi ovvero perdita di peso, diarrea, crampi addominali, flatulenza e debolezza generale e il problema è che spesso si tratta di sintomi simili a tante altre patologie quindi è difficile pensare ad una malattia celiaca.

Finito il momento House-Greys Anatomy, passiamo adesso al momento Scrubs più leggero ovvero: cosa può mangiare chi è celiaco? E cosa deve evitare? Per vivere bene un celiaco deve eliminare dalla sua dieta avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale: ‘stica, direbbe qualcuno a ragione, che cosa mangia ‘sto poveraccio con la celiachia calcolando che molte di queste sostanze sono latenti anche laddove non pensiamo che ce ne siano? In realtà ormai si sa che i celiaci possono mangiare dei cibi particolari che si acquistano in farmacia e nei negozi appositi, che costano uno sproposito ma che vengono rimborsati dal SSN ma il problema è: come variare dieta per evitare di mangiare sempre le stesse cose?

Spulciando ho trovato Celiachiamo, un sito di shopping specifico nel quale è presente una sezione con tante ricette per assecondare alla meglio i gusti di chi è malato di celiachia e la stessa sezione è presente sul sito Celiachia.it, il sito ufficiale dell’Associazione.

Ben fatto il ricettario di Schaer e non potrei non segnalarvi i blog LaGaiaCeliaca e UnCuorediFarinasenzaGlutine; con loro SenzaGlutineperTuttiiGusti, AiFornelliconlaCeliachia, InCucinasenzaGlutine e LaCeliacaPasticciona.

Sicuramente ci sono tante altre risorse in Rete che vi prego, se vorrete, di segnalarmi.

Postillina: questo è il primo di una serie di post “di servizio”, un po’ come quelli della sezione Shopping per intenderci, che spero saranno graditi e partecipati. Il motivo di questa scelta è semplice: La Cuochina Sopraffina non vuole essere un blog di cucina classico visto che ce ne sono già tanti e tanto belli ma un luogo di aggregazione di contenuti che riguardano la cucina in tutte le sue forme con un privilegio nei confronti di ciò che è semplice e veloce da preparare, da utilizzare e da reperire.

Postillina 2 (che continua dalla precedente): se io fossi un utente medio mi piacerebbe che si raccontasse la cucina e quindi lo scopo della Cuochina è proprio questo e lo scopo di questi post di servizio è proprio quello di cercare di mettere ordine in questioni delicate e spesso dispersive: chiamatela deformazione professionale, non lo so 🙂

L’immagine è di Keyvive.


Categorie: Scuola di cucina
Articolo scritto da Veruska Anconitano aka La Cuochina Sopraffina

Categorie

Iscriviti alla newsletter e ricevi contenuti esclusivi via email

Socializziamo

Articoli più popolari

Ricetta Colomba Pasquale Veloce Fatta in Casa
Colomba Pasquale Ricetta Classica e Originale
Ricetta Cheesecake Philadelphia Fredda
Pasta al Forno Ricetta Classica Semplice
Pasta al Forno Bianca Ricetta Veloce Cremosa
Dove mangiare a Roma tipico
Ricetta Torta con Uova di Pasqua Avanzate
Besciamella ricetta veloce e semplice
Ricetta Torta al Limone e Mandorle
Cremor tartaro, cos'è, come si usa
Ricetta Biscotti di Pasqua Decorati
Ricetta Biscotti Semplici e Veloci
Ricetta Castagnole Morbide Fritte e al Forno
Ricetta pane fatto in casa
Ricetta Cheesecake Arcobaleno Fredda
Pancakes proteici semplici e veloci
Peso alimenti crudi e cotti: la guida con la tabella completa
Amatriciana ricetta originale di Amatrice
Ricetta pancakes originale americana
Pasta alla carbonara, ricetta originale
Organizzare un viaggio in Irlanda: consigli e dritte imperdibili
Frittelle dolci veloci e semplici senza lievitazione
Tiramisù ricetta originale della nonna
Gnocchi di patate fatti in casa ricetta della nonna
Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe Originale Romana
Pinsa romana: ricetta, impasto e informazioni
Tabella conversione unità di misura americane in cucina
Come riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua
Ricetta pizza di Pasqua al formaggio umbra
Ricetta Pastiera Napoletana Originale e Classica
Ricetta pizza napoletana fatta in casa
Come fare la focaccia genovese a casa con la ricetta originale
La ricetta facile e veloce dei muffin al cioccolato
Crostata di frutta fresca con crema pasticcera
Ricetta Torta di mele classica della nonna
Ricetta pasta frolla originale della nonna
Ricetta crema pasticcera classica fatta in casa
Supplì di riso, ricetta originale da Roma
Polpette alla romana al sugo, ecco la ricetta
Ricetta crepes dolci e salate
Questo sito usa cookies. Visitandolo accetti la Privacy / Cookie policy