Pasta fredda con salmone e rucola
Quando pensiamo alla pasta al salmone ci viene sempre in mente la versione con la panna, la classica, ma con l’arrivo della bella stagione portare a tavola una bella pasta fredda al salmone può essere un modo diverso di mangiare sia il pesce che la pasta stessa.
Il segreto è utilizzare un salmone di prima qualità, un trancio fresco e non del salmone affumicato, da grigliare con del limone in modo da conferirgli un sapore peculiare. Non servono molte altre accortezze e davvero questa è una pasta che si presta benissimo a tantissime situazioni: dal pranzo a casa alla schiscetta a lavoro fino al pranzo in spiaggia.
Pasta fredda con salmone e rucola: ingredienti per 4 persone
320 grammi di pasta corta
300 grammi di salmone fresco
3 limoni
Pomodori ciliegini
Olive nere
Rucola
Sale
Olio extra vergine di oliva
Semi di chia
Pasta fredda con salmone e rucola: ricetta
- Spennellare il salmone con il succo di 2 limoni, condirlo con sale e pepe e metterlo a grigliare su una padella antiaderente per circa 10 minuti girandolo almeno un paio di volte.
- Trasferirlo su un piatto da portata e sminuzzarlo quindi lasciarlo freddare.
- Cuocere la pasta in acqua salata. Nel frattempo che la pasta cuoce tagliare i pomodori e sminuzzare la rucola e condirli con sale, olio e pepe.
- Scolare la pasta al dente, sistemarla su una teglia da forno ricoperta di carta e lasciarla intiepidire (seguire queste indicazioni per evitare che perda sapore) quindi metterla in frigorifero per 30 minuti.
- Tirarla fuori dal frigo, condirla con salmone, rucola, pomodori e se necessario sale. Rimettere in frigo per far raffreddare. Tirare fuori dal frigorifero circa 30 minuti prima di servire e impiattarla con un po’ di succo di limone e semi di chia.
Tempo di preparazione: 20 minuti + raffreddamento
Risultato: 24 ore o, ancora meglio, mangiarla tutta appena preparata per godersela al meglio.
[Foto di Giuseppe. La ricetta è stata realizzata in collaborazione con RioMare ed è una rielaborazione personale di questa idea]
Articolo scritto da Veruska Anconitano aka La Cuochina Sopraffina