Pasta Dalla Costa: la pasta secca italiana di qualità

Dalla Costa

Dalla Costa Alimentare, pastificio a gestione familiare della provincia di Treviso, è una delle eccellenze italiane che si occupano di diffondere in tutto il mondo il concetto di Made in Italy e lo fanno usando quello che è probabilmente il prodotto più rappresentativo del nostro Paese, la pasta appunto. Qualche tempo fa sono stata ospite dell’azienda a Castelminio di Resana per raccontarti qualcosa di più sui loro prodotti e la loro filosofia aziendale.

Dalla Costa è in attività da oltre 25 anni, ed esporta in 51 paesi nel mondo con una quota di export che arriva al 70%; una quota di mercato che i proprietari del pastificio vogliono mantenere e laddove possibile aumentare, proprio in relazione al fatto che anche fuori dai nostri confini la pasta inizia ad essere vista come vero e proprio momento di alta cucina.

La particolarità dell’azienda? Una speciale attenzione alla selezione delle materie prime, insieme ad un’attrazione per la geometria del prodotto che ha portato Dalla Costa a reinventare la struttura delle forme e a creare paste originali per cui oggi conta oltre 80 formati, proposti sul mercato per rispondere alle diverse esigenze di tutti i consumatori e contribuire a diffondere il concetto di qualità nel settore.

L’essiccazione a bassa temperatura e la trafilatura in bronzo sono gli elementi fondamentali dei prodotti Dalla Costa che lavora la sua pasta a temperature molto basse e a lungo per garantire che il prodotto mantenga tutte le sue caratteristiche. La pasta essiccata in questo modo si presenta ruvida al tatto e adatta a trattenere ogni tipo di sugo.

In produzione la classica pasta di semola di grano duro, proposta in diversi formati, ma anche paste speciali con aggiunta di spezie e verdure disidratate senza aggiunta di coloranti e additivi. Tra queste fusilli di semola di grano duro con 30% di lenticchie rosse o lenticchie verdi, maccheroni ai tre cereali (grano duro integrale, orzo e segale), fusilli di mais, e così via.

Per offrire al mercato che cambia e che richiede sempre prodotti migliori, l’azienda si è dotata di un reparto Ricerca&Sviluppo interno ed è impegnata in una sperimentazione continua, alla ricerca delle migliori combinazioni di ingredienti per ottenere prodotti appetibili e rivolti anche a pubblici più di nicchia come nel caso dei numerosi prodotti Gluten Free.

In totale (ad oggi, dicembre 2018) sono 87 i formati di pasta prodotti con l’impiego di 21 semole e farine lavorate e 19 diverse aromatizzazioni; ampia l’offerta sul senza glutine per chi è celiaco o intollerante al glutine che include ben 8 prodotti: Fusilli 100% Ceci Bio, Penne 100% Piselli Bio, Strozzapreti 100% Lenticchie Rosse Bio, Maccheroni 100% Riso, Penne 100% Riso Integrale, Fusilli 100% Mais, Pasta Kids Fattoria di riso integrale ed infine Pasta Kids Sport alle lenticchie rosse.

E proprio nell’ottica di raggiungere un pubblico variegato, Dalla Costa è da 12 anni l’unica azienda in Italia ad avere la licenza per produrre alcuni tra i più famosi characters del mondo Disney. Inoltre le aziende possono rivolgersi all’azienda trevigiana per creare formati di pasta e gusti personalizzati (le cosiddette private label).

Per le occasioni speciali, Dalla Costa produce formati specifici di pasta: cuori per San Valentino, forme natalizie per le Festività, forme ispirate al mondo dei viaggi, e così via. L’idea è di portare a tavola una pasta che sia non solo ottima da mangiare ma anche bella e divertente da scoprire, così da permettere sia a chi cucina, sia a chi mangia di divertirsi in uno dei modi più belli in assoluto: gustando il cibo.

A garanzia del rispetto di tutte le norme e della volontà di affermarsi come uno dei leader nel settore dei prodotti alternativi, l’azienda ha ottenuto le seguenti certificazioni:

  • Certificazione BRC (British Retail Consortium)
  • Certificazione IFS (International Food Standard)
  • Certificazione del Metodo di Produzione Biologico della pasta Dalla Costa.
  • Certificazione per la produzione di pasta biologica Baby Food, secondo la direttiva 2006/125/CE
  • Certificazione Kosher.

Tutti i formati di pasta Dalla Costa sono in vendita non solo nella grande distribuzione ma anche nell’e-shop aziendale online.

[Il seguente articolo è stato realizzato in collaborazione con Dalla Costa Alimentare. Opinioni personali. Foto di Giuseppe Milo]