Crema spalmabile al cioccolato fondente fatta in casa

crema cioccolato

Quante volte avreste voluto avere a disposizione un barattolo di cioccolato da spalmare sul pane o solo da mangiare con il cucchiaino senza cedere a quelli industriali e che fosse solo ed esclusivamente preparata con cioccolato fondente? La soluzione per preparare una crema spalmabile al cioccolato fondente c’è ed è davvero semplicissima.

Bastano infatti 2 ingredienti e 5 minuti per avere a disposizione una crema spalmabile al cioccolato fondente completamente vegetariana e anche vegana se utilizzate il latte di riso che può essere tranquillamente utilizzata sia per farcire torte e dolci che per essere mangiata da sola o sul pane. La particolarità di questa ricetta è che la crema è anche crudista perché nessuno degli ingredienti viene cotto ed è per questo che è bene mantenerla in frigorifero e consumarla entro e non oltre una settimana, se necessario anche rimescolandola per farla rinvenire.

Non è possibile fornire delle dosi esatte per preparare questa crema spalmabile ma bisogna regolarsi in base a quanto si vuole che la crema sia liquida o più compatta e anche per quel che riguarda la presenza dello zucchero la scelta è molto personale: si può scegliere un cacao in polvere zuccherato o completamente amaro ma di norma sarebbe bene evitare di aggiungere zucchero semolato sostituendolo semmai con sciroppo di agave o miele (anche perché per la ricetta più dolce c’è questa)

Cosa serve per preparare la crema spalmabile al cioccolato fondente a casa
Cacao in polvere (amaro o zuccherato)
Latte di riso o vaccino

Come si fa la crema spalmabile al cioccolato fondente
1. In una ciotola mescolare il cacao con il latte in quantità tali da ottenere una crema più o meno liquida in base ai gusti.
2. Una volta preparata, usare la crema subito e riporla poi in frigorifero in un contenitore ermetico.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Crema spalmabile fatta in casa

Risultato: una crema dal gusto deciso e in cui la cioccolata si sente davvero.

Variante: potete aggiungere un goccio di estratto di vaniglia puro per conferire un sapore unico alla vostra crema.

Consigli: essendo priva di conservanti, additivi e oli va tenuta in frigorifero e consumata entro una settimana.

Di seguito la video ricetta della crema spalmabile al cioccolato; iscriviti al mio canale su YouTube per altre ricette:

[Foto di Giuseppe Milo]