Mangiare a Dublino: The Cake Cafè, cose buone dall’Irlanda

The Cake Cafè

Se siete turisti in una città straniera difficilmente vi capita di trovare dei posti particolari a meno che, tramite il passaparola oppure semplicemente con una recensione in chissà quale posto della Rete, qualcuno non ve li abbia fatti conoscere. E se siete turisti a Dublino difficilmente vi capiterà di scovare un posticino tanto carino e delizioso quanto sperduto come The Cake Cafè.

A me che vivo qua è stato segnalato da gente del posto e alla prima occasione, dopo aver rimandato per motivi sconosciuti, alla fine abbiamo deciso di andarci per prenderci una fetta di torta un sabato pomeriggio pieno di sole e con poca gente in giro per la strada, di quei sabati pomeriggi che ti basta camminare all’aria aperta per sentirti bene: nessuna aspettativa ma tanta voglia di trovare qualcosa di diverso e il risultato finale è stato un “wow” pronuciato a voce alta 🙂

The Cake Cafè si trova all’interno di un “lane”, una stradina residenziale e abbastanza anonima nella parte “bene” di Dublino, dietro il St. Stephen’s’ Green Park, il parco più centrale della città: è costruito all’interno del Daintree, un edificio a bassissimo impatto ambientale con i muri in legno che sembra di essere in Giappone ai tempi di Kiss me Licia 🙂 Ci si arriva a piedi facilmente ma se si è pigri si prende la Luas (la metro all’aria aperta) e si scende ad Harcourt Street oppure si arriva a Camden Street in autobus e si chiede in giro.

Ambiente: l’interno è piccolo e parte è occupato dalla cucina a vista con parte del bancone invaso dalle torte e parte, una piccola parte, adibita ad area su cui si puo’ mangiare. I tavoli sono molto vicini tra di loro e sono pochi ma la caratteristica di questo posto è la corte esterna che permette di godere delle lunghe e soleggiate primaverile ed estive lontani dal caos del centro, dai turisti e da chi pensa che Dublino sia solo una pinta di Guinness. L’atmosfera è particolare, molto old style e retrò e non è difficile trovare delle signore vestite a festa e degli studenti vestiti tutt’altro che a festa ma anche delle mamme con i loro 8000 figli compostamente seduti a tavola o persone sole, con il loro computer o un libro da leggere. Molto d’effetto le stoviglie utilizzate: si tratta di chincaglieria old style che fa tanto signorine per bene.

Cibo: qua si mangia cibo semplice e raffinato, tutto preparato da zero e davanti agli occhi di chi ordina. A farla da padroni sono, udite udite, piatti con fagioli e pane (beans on toast) preparati in casa così come pancake salati di vario tipo e sandwich stuzzicanti e appetitosi. La tarte of the day è preparata con gli ingredienti più freschi che sia possibile utilizzare e la stessa cosa accade con le zuppe, solitamente un mix di ingredienti classici a cui viene aggiunta qualche spezia particolare (zenzero a più non posso!). Piatto forte della casa sono le torte, tutte rigorosamente fatte a mano e preparate direttamente dietro il bancone: la torta al cioccolato, la torta all’arancia e la Victorian sponge sono eccezionali e oltre alle classiche fette è possibile ordinare un’intera torta per un pranzo, un compleanno o per puro piacere. Gli ingredienti utilizzati sono tutti di primissima scelta e irlandesi, cosa che rende The Cake Cafè un vero must.

Prezzi: per quel che riguarda i main dishes i prezzi sono più bassi del normale e i piatti sono assolutamente ricchi se pensate che beans on toast vengono proposti a 5.20 euro e i piatti caldi, in inverno, a 8 euro. Nella media i prezzi delle torte che vanno dai 2.40 degli scones ai 4.25 euro per le fette di torta che si accompagnano ad un caffè tra i migliori di Dublino e a tè di vario tipo, alcuni molto elaborati e altri semplicissimi e deliziosi.

Curiosità: all’interno del Cafè si organizzano corsi di cucina e di degustazione e da qualche tempo oltre alle ordinazioni per torte e per occasioni speciali come compleanni, matrimoni, comuni etc etc la titolare, Michelle Darmody, ha varato il servizio di “colazione a casa”. Ovviamente è disponibile solo nei dintorni e permette, chiamando, di ricevere a casa propria una vera colazione fatta all’irlandese o più classica e leggera accompagnata da un quotidiano.

The Cake Cafè
The Daintree Building, Pleasants Place, Dublin 2
Telefono 00353014789394

Orari di apertura
Lunedì: 8.30-18
Martedì-Venerdì: 8.30-20
Sabato: 9-17.30

Postillina: il mio sogno è aprire un posto del genere. Lo metto nero su bianco qua sopra perchè se mai accadrà potrò pronunciare la fatidica frase “ve l’avevo detto” 🙂


Categorie: Shopping, Viaggi
Articolo scritto da Veruska Anconitano aka La Cuochina Sopraffina

Categorie

Iscriviti alla newsletter e ricevi contenuti esclusivi via email

Socializziamo

Articoli più popolari

Ricetta Colomba Pasquale Veloce Fatta in Casa
Colomba Pasquale Ricetta Classica e Originale
Ricetta Cheesecake Philadelphia Fredda
Pasta al Forno Ricetta Classica Semplice
Pasta al Forno Bianca Ricetta Veloce Cremosa
Dove mangiare a Roma tipico
Ricetta Torta con Uova di Pasqua Avanzate
Besciamella ricetta veloce e semplice
Ricetta Torta al Limone e Mandorle
Cremor tartaro, cos'è, come si usa
Ricetta Biscotti di Pasqua Decorati
Ricetta Biscotti Semplici e Veloci
Ricetta Castagnole Morbide Fritte e al Forno
Ricetta pane fatto in casa
Ricetta Cheesecake Arcobaleno Fredda
Pancakes proteici semplici e veloci
Peso alimenti crudi e cotti: la guida con la tabella completa
Amatriciana ricetta originale di Amatrice
Ricetta pancakes originale americana
Pasta alla carbonara, ricetta originale
Organizzare un viaggio in Irlanda: consigli e dritte imperdibili
Frittelle dolci veloci e semplici senza lievitazione
Tiramisù ricetta originale della nonna
Gnocchi di patate fatti in casa ricetta della nonna
Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe Originale Romana
Pinsa romana: ricetta, impasto e informazioni
Tabella conversione unità di misura americane in cucina
Come riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua
Ricetta pizza di Pasqua al formaggio umbra
Ricetta Pastiera Napoletana Originale e Classica
Ricetta pizza napoletana fatta in casa
Come fare la focaccia genovese a casa con la ricetta originale
La ricetta facile e veloce dei muffin al cioccolato
Crostata di frutta fresca con crema pasticcera
Ricetta Torta di mele classica della nonna
Ricetta pasta frolla originale della nonna
Ricetta crema pasticcera classica fatta in casa
Supplì di riso, ricetta originale da Roma
Polpette alla romana al sugo, ecco la ricetta
Ricetta crepes dolci e salate
Questo sito usa cookies. Visitandolo accetti la Privacy / Cookie policy