Howth e Howth Cliff Walk: l’escursione imperdibile di 1 giorno da Dublino

Howth Dublino

Howth è il posto perfetto se sei a Dublino e hai un giorno libero o se stai visitando l’Irlanda e vuoi vedere un po’ di bellezza fuori Dublino. Se ami la montagna, poi, la Howth Cliff Walk è semplicemente spettacolare. In questa guida ti porto con me a Howth e a passeggio sulla Howth Cliff Walk, così da aiutarti a pianificare il tuo viaggio.

Come arrivare a Howth

Howth si trova sulla costa nord di Dublino ed è anche molto vicino all’aeroporto. Si trova su un promontorio e questo significa che le viste da qui sono davvero mozzafiato. È possibile raggiungere Howth da Dublino con la DART (25 minuti) o con l’autobus (31, 31, 31b) dal centro. Se hai noleggiato una macchina puoi raggiungere Howth in macchina usando un GPS.

Dove mangiare a Howth

Howth è anche famosa per il suo cibo: il fatto che si trova sulla costa implica che il pesce è l’ingrediente principale e la gente del posto arriva a Howth durante il fine settimana per mangiare del buon pesce e anche per comprare del pesce da cucinare a casa durante la settimana. La zuppa di pesce è il piatto più scelto dalle persone che visitano il villaggio: è cremosa, succulento e piena di pesce locale. Imperdibile se sei ad Howth per la prima volta.
Questi sono i posti che consiglio se vuoi mangiare correttamente a Howth: non sono necessariamente economici ma sono assolutamente ottimi. Ti ricordo che in alta stagione e durante il fine settimana, ogni singolo posto è affollato, quindi potrebbe essere impossibile mangiare in uno di questi ristoranti. Ci sono molti posti dove puoi mangiare a Howth, ma se vuoi mangiare in uno di quelli che ti consiglio io, ti suggerisco di prenotare il tuo tavolo non appena arrivi.

Aqua

Aqua ha una delle migliori viste sulla baia di Dublino ed è sempre nominato tra i migliori ristoranti di pesce in Irlanda. Un posto di lusso, vale il prezzo.

Octopussy’s Seafood Tapas

Se vuoi mangiare più di qualcosa, Octopussy’s Seafood Tapas è il posto perfetto. È un mix di cibo irlandese e spagnolo e tutto è super fresco e servito sotto forma di tapas.

The Oar House

Una vecchia casa di pescatori trasformata in ristorante. Il cibo è incredibile e il servizio sempre al top.

Abbey Tavern

Una classica taverna / pub irlandese, con cibo straordinario, caminetti e un’atmosfera amichevole. Perfetta per l’inverno, quando la pioggia e il vento possono davvero mettere a dura prova i nervi.

Howth Market

Prodotti artigianali irlandesi e internazionali: una tappa imperdibile durante il fine settimana. Può essere affollato ma la cosa buona è che puoi andare, prendere il cibo e mangiarlo sull’erba o guardando il mare.

The Bloody Stream

All’uscita della stazione della DART, The Bloody Stream è perfetto quando il sole splende. Le bevande sono la ragione per cui questo posto è così amato.

Dove dormire a Howth

Per ovvi motivi, non ho mai dormito a Howth nella mia vita ma se stai cercando un posto tranquillo e non vuoi tornare a Dublino, ci sono alcuni posti in città dove puoi fermarti . Non sapendo consigliarti un posto specifico, ti suggerisco di dare un’occhiata a
Booking.com, leggere le recensioni e scegliere.

Che cosa vedere a Howth

Ci sono alcune cose da vedere a Howth ma sono sicuro che sarà il paesaggio a stregare i tuoi occhi. Puoi passeggiare intorno al molo e goderti l’odore del mare e poi salire sul villaggio per visitare il cimitero e le rovine che si affacciano sul mare. I leoni marini sono una delle principali attrazioni.

howth sunrise

 

Howth Sunset

Howth Cliff Walk

Una delle attività principali da fare a Howth è la famosa Howth Cliff Walk. È difficile descrivere quanto sia bella, soprattutto in una giornata di sole, e per me rappresenta un ottimo modo per trascorrere una giornata fuori Dublino. La passeggiata è adatta a diversi tipi di camminatori: è molto turistica nella prima parte, ma la maggior parte dei turisti arriva solo al primo punto panoramico per cui se continui a camminare ti ritroverai con poche persone intorno. Uno dei principali punti di interesse è il Faro di Baily, ma non è possibile visitarlo e nemmeno avvicinarsi.

La maggior parte della gente sceglie il Black Linn, il percorso più veloce e facile, i più temerari scelgono il Bog of Frogs che attraversa l’intera penisola e pochi decidono di arrivare a Sutton e da lì a prendere la DART. Approssimativamente, in media ci vogliono dalle 2 alle 5 ore per completare il percorso; dipende da ciò che vuoi fare, da quanto tempo vuoi camminare e se vuoi avventurarti anche nella parte meno conosciuta.

Il sentiero principale inizia e finisce alla stazione di Howth ma puoi anche finire la tua passeggiata a Sutton; infatti appena raggiungi il Faro una strada in salita a destra ti riporterà indietro ma io ti consiglio caldamente di seguire le frecce viola che ti condurranno in una zona davvero incredibile, secondo me la migliore di tutto il percorso. Il sentiero si snoda letteralmente lungo la scogliera, non ci sono mai troppe persone e i panorami sono semplicemente magnifici. Il problema principale è che una volta arrivati ​​alla Martello Tower di Sutton, è necessario camminare per qualche chilometro prima di arrivare alla stazione della DART.

Il sentiero più lungo, Bog of Frogs, è piuttosto difficile e così è il sentiero per Sutton; tutti gli altri sono facili ed è per questo che attraggono la maggior parte dei turisti.

Le vedute di Lambay Island e Ireland’s Eye, senza contare la Baia di Dublino, sono semplicemente spettacolari.

La Mappa di Howth e Howth Cliff Walk

Guarda il mio video per farti un’idea più precisa della Howth Cliff Walk:

Perché sappiamo darti questi consigli su Dublino e l’Irlanda, da veri esperti del luogo? Perché ci siamo trasferiti a Dublino da parecchio tempo e lavoriamo nel settore del turismo per cui aiutiamo i turisti che vogliono organizzare un viaggio in Irlanda.
Seguici anche sui social: ci trovi su Instagram (Veru e Giuseppe), su Facebook, Twitter e YouTube. Se hai bisogno di altre informazioni contattaci via email e saremo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti se vuoi venire a Dublino e in Irlanda e stai cercando tour personalizzati, idee di viaggio o semplicemente dei consigli.

[Tutte le foto sono proprietà e copyright di Giuseppe Milo]


Categorie: Viaggi
Articolo scritto da Veruska Anconitano aka La Cuochina Sopraffina

Categorie

Iscriviti alla newsletter e ricevi contenuti esclusivi via email

Socializziamo

Articoli più popolari

Ricetta Colomba Pasquale Veloce Fatta in Casa
Colomba Pasquale Ricetta Classica e Originale
Ricetta Cheesecake Philadelphia Fredda
Pasta al Forno Ricetta Classica Semplice
Pasta al Forno Bianca Ricetta Veloce Cremosa
Dove mangiare a Roma tipico
Ricetta Torta con Uova di Pasqua Avanzate
Besciamella ricetta veloce e semplice
Ricetta Torta al Limone e Mandorle
Cremor tartaro, cos'è, come si usa
Ricetta Biscotti di Pasqua Decorati
Ricetta Biscotti Semplici e Veloci
Ricetta Castagnole Morbide Fritte e al Forno
Ricetta pane fatto in casa
Ricetta Cheesecake Arcobaleno Fredda
Pancakes proteici semplici e veloci
Peso alimenti crudi e cotti: la guida con la tabella completa
Amatriciana ricetta originale di Amatrice
Ricetta pancakes originale americana
Pasta alla carbonara, ricetta originale
Organizzare un viaggio in Irlanda: consigli e dritte imperdibili
Frittelle dolci veloci e semplici senza lievitazione
Tiramisù ricetta originale della nonna
Gnocchi di patate fatti in casa ricetta della nonna
Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe Originale Romana
Pinsa romana: ricetta, impasto e informazioni
Tabella conversione unità di misura americane in cucina
Come riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua
Ricetta pizza di Pasqua al formaggio umbra
Ricetta Pastiera Napoletana Originale e Classica
Ricetta pizza napoletana fatta in casa
Come fare la focaccia genovese a casa con la ricetta originale
La ricetta facile e veloce dei muffin al cioccolato
Crostata di frutta fresca con crema pasticcera
Ricetta Torta di mele classica della nonna
Ricetta pasta frolla originale della nonna
Ricetta crema pasticcera classica fatta in casa
Supplì di riso, ricetta originale da Roma
Polpette alla romana al sugo, ecco la ricetta
Ricetta crepes dolci e salate
Questo sito usa cookies. Visitandolo accetti la Privacy / Cookie policy