Casetta di Natale di pan di zenzero

pan di zenzero

Tutti gli anni la stessa storia: la vedi nei film e nei telefilm, in pasticceria e se viaggi sotto Natale in qualsiasi Paese che non sia l’Italia. E’ la casetta di Natale di pan di zenzero, questo dolcissimo artefatto natalizio che lascia tutti a bocca aperta e che almeno una volta nella vita ti viene voglia di fare a casa, anche solo per vedere l’effetto che fa. Ecco, io l’ho fatta e devo dire che, usando questa ricetta che trovate di seguito, non ho mai avuto problemi né di tempi né di difficoltà.

La base della casa di zenzero è infatti una semplicissima ma buonissima pasta biscotto allo zenzero che richiede pochissimo tempo per la preparazione ma richiede almeno una notte in frigo in modo tale da compattarsi così bene da poter essere modellata. Si tratta della versione avanzata di questi biscotti, anche loro preparati con la pasta biscotto e in entrambi i casi la parte liquida e grassa è data dal burro che viene usato in quantità davvero spropositate che permettono ai biscotti di tenere bene e di legare.

La cosa bella di questa ricetta è che siccome i biscotti tendono a diventare duri dopo un paio di giorni è l’ideale da preparare e “smontare” la Vigilia di Natale o il 25, come modo per festeggiare il Natale.

Cosa serve per una casetta di Natale pan di zenzero media dimensioni

Per la base
300 grammi di burro
500 grammi di zucchero
1 cucchiaio di lievito per dolci
100 grammi di di miele
1 Kg di farina
200 ml di acqua
2 cucchiai di cannella
1 cucchiaio di chiodi di garofano
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di cardamomo
1 cucchiaino di pepe nero

Per la glassa reale
4 albumi
800 grammi di zucchero a velo
2 gocce di limone fresco

Come si fa la casetta di pan di zenzero

1. Sciogliere a bagnomaria il burro quindi aggiungere lo zucchero e il miele mescolando per bene.
2. Mescolare le spezie, la farina e il lievito e aggiungere il burro sciolto. Aggiungere all’impasto l’acqua in quantità sufficiente per ottenere un impasto omogeneo che non resti attaccato alle dita (potrebbe volerci meno o più della dose prevista, dipende dal tipo di farina usata e dalla sua forza).
3. Impastare tutto per bene e, quando è pronto, avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 7 ore.
4. Trascorse le 7 ore riprendere la pasta, stenderla ad un altezza massima di 3 cm e ricavare le forme per la casa di zenzero usando degli stampi appositi oppure semplicemente la propria fantasia.
5. Mettere in forno e cuocere per massimo 7 minuti a 180° facendo attenzione a non far bruciare i biscotti e anche a non cuocerli troppo altrimenti, quando li si andranno ad attaccare per formare la casa dolce, si spezzeranno. Una volta cotti farli raffreddare.
6. Preparare la glassa reale sbattendo gli albumi e lo zucchero a neve fermissima quindi aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta. Continuare a sbattere fino ad ottenere una glassa senza grumi e abbastanza lucida.
7. Comporre la casa di pan di zenzero attaccando i vari componenti tra di loro usando la glassa reale come collante e dei bicchieri come basi per appoggiare le varie parti della casetta in attesa che si attacchino tra di loro. Lasciar solidificare la casa di zenzero per almeno 2 ore.
8. Una volta rappresa, decorare la casa come si preferisce usando ancora ghiaccia reale per incollare i vari pezzi (caramelle, bottoni colorati, etc etc). Lascia rapprendere tutti gli altri elementi per almeno 1 ora.

Tempo di preparazione: +12 ore

Gingerbread House

Risultato: è bella se viene preparata e decorata in maniera personalizzata. Richiede del tempo ma è tempo ben speso.

Consiglio: potete iniziare la preparazione la mattina e terminarla la sera in modo da usare solo una giornata totale e poter mangiare la casetta il giorno dopo.

Consiglio 2: se non volete preparare la glassa reale potete acquistare la colla edibile per dolci e usare i prodotti già pronti per decorare la casa.

Consiglio 3: potete conservare la pasta biscotto allo zenzero in congelatore per almeno un mese.

Come fare la casa di zenzero, passo dopo passo:

pasta gingerbread

casa zenzero make of

biscotto zenzero

 gingerbread house how to

casetta zenzero

Making of gingerbread house