Dolci da regalare a Natale: ricette fatte in casa e idee

dolci natale fatti in casa idee

Il Natale si avvicina e non hai idea su cosa regalare? Niente paura: in questo articolo ti consiglio dei dolci da regalare a Natale per fare bella figura durante le feste.

Regalare dolci è, infatti, uno dei gesti più belli che si possano compiere in quanto implica che ci si impegni in un’attività che richiede tempo per omaggiare chi amiamo con qualcosa di unico e personalizzato. Senza contare che regalare dolci e biscotti fa risparmiare anche parecchi soldi e ci permette di sbizzarrirci con la fantasia.

Qui ti ho già dato delle idee per regali gastronomici di Natale ma se preferisci concentrarti solo sui dolci, sono certa che in questo articolo troverai degli spunti interessanti da prendere al volo.

Alcune di queste ricette sono davvero semplicissime da preparare e per questo motivo possono diventare degli ottimi regali last minute nel caso in cui ci si ritrovi il 23 dicembre senza idee.

Per tutte le ricette, ti propongo anche delle idee per le confezioni ed eventuali abbinamenti così da preparare dei pacchetti davvero unici!

Dolci da regalare a Natale: 12 ricette fatte in casa e idee per confezionarle

Biscotti di Natale decorati

Nessuno può resistere a dei biscotti dalle forme natalizie e magari decorati con pasta di zucchero o glassa. Le forme tra cui scegliere sono tantissime, basta avere dei taglia biscotti appositi oppure attrezzarsi con fogli di carta e forbici per dei biscottini davvero unici e buonissimi. La ricetta per i biscotti di Natale decorati con la glassa la trovi qui; io ti suggerisco di impacchettarli usando delle buste trasparenti per alimenti con decori natalizi oppure di metterli dentro una scatola di latta, che potrà poi essere riutilizzata anche in seguito da chi la riceve.

Biscotti di zenzero

La variante tipicamente natalizia dei biscotti alla frolla, i biscotti di zenzero sono ideali da regalare a chi ama i sapori forti. Trovi la ricetta qui e ti consiglio di abbinare i biscotti ad una miscela di tè speziato tipo questa, e impacchettare tutto usando sacchetti con motivi natalizi nordici;

Biscotti alle spezie

Se vuoi regalare dei biscotti tipicamente natalizi speciali ma che si mantengono per parecchio e sono ottimi anche dopo Natale, i biscotti alle spezie sono la soluzione perfetta. Puoi accompagnarli con una confezione di tè e confezionarli dentro una tazza grande, che resterà alla persona che ha ricevuto il regalo per sempre.

Biscotti di Natale alle spezie

Croccante di nocciole

Un croccante è sempre un buon regalo, specie se preparato in casa. Seguendo questa ricetta potrai preparare il tuo croccante a casa in poco tempo e, una volta freddo, potrai impacchettarlo usando sacchetti trasparenti per fare in modo che resti fresco e, appunto, croccante.

Mostaccioli

I biscotti per eccellenza del Natale napoletano, i mostaccioli funzionano davvero bene se li si vuole regalare. Una volta preparati seguendo questa ricetta, possono essere sistemati su un piatto a tema natalizio magari insieme a dei roccocò se si vuole restare nel napoletano oppure a dei biscotti alle noci e alle nocciole, e confezionati usando carta da pacco trasparente.

Scorze di arancia candite

Un regalo originale, le scorze di arancia candite sono semplicissime da preparare e, sistemate dentro una scatola in latta o un barattolo in vetro, fanno una bellissima figura e si mantengono per parecchio tempo.

Pretzel al cioccolato

Il gusto particolare dei pretzel al cioccolato li rende non adatti a tutti allo stesso modo ma se la persona a cui li si vuole regalare è amante delle cose diverse, questo è un regalo che sarà davvero graditissimo. Si preparano in pochissimo tempo seguendo questa ricetta e usando degli ottimi pretzel in busta, e si possono regalare dentro dei sacchetti trasparenti o in una scatola per popcorn per un’effetto sorpresa ancora più divertente.

Nocciole caramellate

Le nocciole caramellate, semplicissime da preparare seguendo questa ricetta, sono perfette come regalo di Natale genuino e veloce. Se le incarti usando carta natalizia a forma di cono, sicuramente l’effetto sorpresa sarà garantito.

Mince pies

Se vuoi cucinare qualcosa di diverso dal solito ispirandoti alla tradizione anglosassone, impasta queste mince pies, confezionale usando una scatola di latta e regalale a chi ami.

Christmas Cake

Torta di Natale irlandese

Un regalo impegnativo che sicuramente farà felice chi lo riceverà: la torta irlandese natalizia si prepara in quasi due giorni e richiede parecchi ingredienti. Una volta preparata e decorata, sistemala su un vassoio, chiudila con della carta trasparente per pacchi e avvolgila nel nastro rosso.

Panettone e/o pandoro

Di panettoni confezionati e artigianali se ne trovano tantissimi tipi, ma vuoi metterne prepararne uno in casa e regalarlo? Puoi seguire la ricetta veloce o la ricetta tradizionale, sono certa che la sorpresa in chi lo riceverà sarà incredibile. La stessa cosa vale per il pandoro: semplice o tradizionale, l’importante è che sia fatto in casa.

Torrone

Preparare il torrone a casa è facilissimo e regalarlo è ancora più semplice. Segui la ricetta e poi decidi se tagliare il torrone a dadi oppure se confezionarlo intero, avvolgendolo in carta alluminio e poi nella carta di Natale.

Dolci da regalare a Natale… e non solo!

Una volta che hai chiara in testa la lista delle persone a cui devi fare dei regali di Natale, puoi cominciare a ragionare su quale tra questi dolci da regalare a Natale va bene per ciascuno di loro; se sei alla prese con i regali per una persona che ama la cucina, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo mentre se sei alla ricerca di idee e ricette per Natale clicca qua.