Zucchine al forno veloci e gustose

zucchine forno veloci gustose

Le zucchine al forno sono una delle ricette più amate dell’estate quando le vuol dire zucchine sono fresche, di stagione e saporite.

Una ricetta semplice che prevede solo l’utilizzo di due zucchine, farina, qualche spezia, olio e un forno caldo. Servile da sole, con della salsa di soia per un sapore diverso, con della maionese semplice o aromatizzata o con della salsa allo yogurt e vedrai che successo tra i grandi e i piccoli!

Queste zucchine sono ottime come contorno ma, secondo me, ancora di più come aperitivo e sono la variante leggera e meno impegnativa delle zucchine fritte.

Puoi aromatizzare la farina come più ti piace. Un ottimo abbinamento è con il curry che non solo colora la farina ma rende particolari anche le zucchine senza per questo snaturarne il sapore. Alla stessa maniera potete preparare melanzane e carote ma queste ultime, essendo più dure, impiegano più tempo a cuocersi.

La tentazione è di prepararle n anticipo e servire tiepide o fredde ma così facendo si rischia che le zucchine perdano consistenza e sapore. Se vuoi prepararle in anticipo abbi cura di lasciarle nella teglia in modo che non rilascino acqua.

Ingredienti per una teglia

  • 3 zucchine grandi
  • farina (farina di riso per celiaci)
  • rosmarino
  • pepe
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Lavare le zucchine, asciugarle con un panno di cotone e tagliarle a strisce o rondelle. Accendere il forno a 180°
  2. Mescolare la farina con aghi di rosmarino, sale e pepe. Tuffare le zucchine nella farina e ricoprirle per bene fin quando cioè non sono bianche o quasi bianche.
  3. Sistemare le zucchine in una teglia antiaderente e cospargerle con olio extravergine di oliva facendo attenzione a non esagerare altrimenti la farina si impregnerà di olio e le zucchine,
  4. anche cotte, saranno immangiabili.
  5. Mettere in forno per 20 minuti a 200° o fin quando non saranno dorate quindi accendere il grill e lasciar grigliare per alti 2 minuti. Servire calde o tiepide direttamente nella teglia.

Tempo di preparazione: 30 minuti

trio di zucchine al forno

 

(Foto iniziale di Giuseppe Milo)