Zucca al forno, ricetta veloce e gustosa

zucca al forno

La zucca al forno è uno dei contorni maggiormente apprezzati in autunno e in inverno: la sua stagionalità la rende appetibile e, al forno leggermente condita, assume un sapore particolarissimo che la rende adatta a tutte le tavolate. Il segreto è usare una zucca commestibile non eccessivamente matura in modo da sfruttarne la compattezza e il sapore.

Come scegliere una zucca davvero buona per preparare questa zucca al forno?

Basta usare un vecchio trucco che si utilizza anche per la scelta del melone: darle dei piccoli colpetti che se produrranno un suono sordo garantiranno quasi al 100% che la zucca scelta è perfetta.
Altro elemento da valutare è il picciolo che deve essere morbido e ben attaccato alla zucca. Infine, se stai acquistando solo la metà di una zucca (o anche meno), devi fare attenzione che la parte già tagliata ed esposta all’aria non sia asciutta. Una volta acquistata, la tua zucca per mantenere tutte le sue caratteristiche deve essere riposta lontana dal sole e al buio; puoi congelarla ma ricordati che quando la scongelerai potrebbe tirar fuori moltissima acqua di conservazione oppure con la polpa avanzata potresti preparare uno sciroppo da usare per i tuoi dolci.

Tornando alla ricetta della zucca al forno, si tratta di una preparazione davvero semplice, veloce e soprattutto versatile: puoi infatti preparare la tua zucca al forno come contorno e se ti avanza usarla per la pasta.

Ricordati che invece di tagliarla a fettine puoi anche tagliare la zucca a dadi spessi ma non troppo grandi calcolando che per la cottura occorreranno almeno 5 minuti in più. Se hai voglia di un piatto più sostanzioso e davvero incredibilmente puoi arricchire questa ricetta usando il doppio della zucca e alternando uno strato di zucca e uno di mozzarella/formaggio così da ottenere una sorta di tortino di zucca.

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

  1. Tagliare la zucca seguendo questo procedimento, sciacquarla e tagliarla a fettine non eccessivamente larghe (o a dadi come nella foto) seguendo le linee della zucca (come se fosse un melone!).
  2. Distribuire le fette dentro una teglia da forno e lasciarla riposare per qualche minuto.
  3. Condire la zucca con sale, pepe, rosmarino e olio e lasciar marinare per 15 minuti nella teglia. Nel frattempo accendere il forno a 200°.
  4. Spolverizzare con pangrattato, aggiungere del coriandolo crudo e infornare a 180° per 10 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulta dorata ma non bruciata.
  5. Servire subito, se necessario aggiungendo poco olio a crudo.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Puoi preparare la tua zucca al forno in tanti altri modi, tra cui:

Gratinata
Con la farina
Clicca per tante altre ricette a base di zucca