Torta di mele, ricetta classica e semplice di casa mia

Torta di mele fatta in casa

La torta di mele è una ricetta classica e semplice che tutti abbiamo preparato almeno una volta nella vita e che è parte del nostro patrimonio enogastronomico; la sua particolarità è un impasto sofficissimo e sbattuto abbastanza a lungo in modo che il risultato finale sia un dolce morbido e non eccessivamente dolce.

Di ricette di torte di mele ne esistono a bizzeffe e ognuna prevede anche solo una minima variazione: non possiamo stabilire quale sia la ricetta originale e se ne esista una ma il minimo comun denominatore è sempre la presenza di mele renette o comunque non eccessivamente dolci.

Come fare una torta di mele morbidissima? Segui la ricetta che trovi qui sotto e se stai cercando dei consigli utili per una torta di mele sofficissima e classica continua a leggere!

Ingredienti per una teglia da 22 cm

  • 700 grammi di mele
  • 3 uova
  • 50 grammi di burro
  • 300 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte
  • Scorza grattugiata e succo di un limone

Procedimento

  1. Sbucciare le mele, tagliarle a fette abbastanza sottili e bagnarle con il succo del limone lasciandole da parte.
  2. Montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero per poi unire i due composti e amalgamarli per bene.
  3. Aggiungere, sempre sbattendo, la farina a pioggia, la scorza del limone e il burro tagliato a dadini quindi versare il latte e il lievito e continuare a sbattere per ottenere un composto omogeneo e liscio.
  4. Incorporare le mele all’impasto e lasciarne qualche fetta da parte come guarnizione finale quindi prendere uno stampo di media grandezza, imburrarlo e cospargerlo di zucchero prima di versare l’impasto.
  5. Coprire con qualche fetta di mela, spolverare con altro zucchero e infornare per 25 minuti a 200° e per 5 minuti a 180°. Quando è pronta (prova spaghetto permettendo) toglierla dal forno, rovesciarla ancora calda sulla gratella e lasciarla raffreddare.

Tempo di preparazione: 50 minuti circa (varia da forno a forno!)

Torta di mele ricetta

torta di mele a casa

Cose da sapere per preparare una torta di mele morbidissima e buonissima:

  • Gli albumi vanno montati a neve fermissima e, quando li aggiungi, vanno amalgamati dal basso verso l’alto con movimenti lenti altrimenti rilasciano liquido in eccesso;
  • La teglia che utilizzi deve essere proporzionata all’impasto altrimenti la torta non avrà possibilità di crescere oppure, se la teglia è troppo piccola, uscirà fuori e si brucerà;
  • Le uova vanno usate a temperatura ambiente altrimenti se sono troppo fredde rischiano di non inglobarsi per bene agli altri ingredienti;
  • Il forno va lasciato chiuso per i primi 20 minuti ed eventualmente aperto solo per qualche secondo: se lo si apre per più tempo o prima che siano trascorsi i primi 20 minuti di cottura si rischia che la torta si sgonfi tutta e resti cruda all’interno;
  • Per evitare che le mele si depositino tutte sul forno, puoi infarinarle leggermente prima di metterle nell’impasto.

Come conservo la torta di mele?

Per evitare che le mele diventino muffe, devi conservare la tua torta di mele dentro un portatorte facendo in modo di aprire il coperchio spesso in modo da far passare aria all’interno. La torta di mele si conserva per un massimo di 3-4 giorni e può essere congelata a fettine per essere scongelata in frigorifero e poi riscaldata in forno.

Quante varianti di torte di mele esistono?

Infinite ma io te ne segnalo alcune interessanti e semplicissime:

Guarda la video ricetta della mia torta di mele morbidissima: