Torta al cioccolato in tazza al forno o al microonde

mug cake


La torta al cioccolato in tazza è una geniale invenzione di derivazione americana, nata per soddisfare le voglie di dolci di chi non ha tempo e di chi è abituato ad usare il forno a microonde per cucinare. In sostanza si tratta di cupcake più grande che si prepara in 7-8 minuti. Similissima alla cioccolata al forno, è più sostanziosa e corposa.

I 5 minuti sono esattamente gli stessi sia che si utilizzi il forno a microonde che se invece si utilizza il forno normale con una sola variante: è necessario fare attenzione che le tazze siano adatte al forno perché altrimenti scoppiano.

Unica accortezza necessaria per preparare questa torta in tazza è misurare correttamente gli ingredienti altrimenti se sballano le proporzioni il risultato finale non è assicurato e la tortina non si cuoce affatto.

Ovviamente ogni microonde è diverso e ogni forno anche quindi l’ideale è provare e vedere cosa succede per regolare di conseguenza le quantità degli ingredienti.

Ingredienti per una tazza da caffè alta oppure per 2 tazzine medie

  • 4 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di lievito per dolci in polvere

Procedimento

  1. Versare tutti gli ingredienti secchi in una tazza e mescolare per bene usando un cucchiaio.
  2. Aggiungere latte e l’olio e mescolare con una forchetta fin quando tutti i grumi non vengono eliminati del tutto. Aggiungere anche l’uovo leggermente sbattuto in precedenza.
  3. Mettere nel forno a microonde per 4 minuti a 700w oppure in forno per 8 minuti a 200°. Servire calda o fredda direttamente nella tazza oppure in un piatto aggiungendo eventualmente zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Risultato: è una torta al cioccolato in versione mini e soprattutto più leggera e cioccolatosa. Ideale per portare a tavola qualcosa di gustoso senza sbattimento.

torta in tazza

Variante: puoi aggiungere aromi o anche gocce di cioccolata a piacere MA se cambi gli ingredienti è possibile che il risultato finale sia diverso perchè ovviamente togliendo, aumentando o aggiungendo (per esempio le uova) cambiano anche la ricetta e il risultato finale.

Consiglio: NON aprire il microonde né il forno anche se l’impasto sembra uscire fuori dalla tazza perché una volta cotto si affloscia e nel caso in cui esca non è un grande problema, vuol dire che c’era troppo impasto in relazione alla grandezza della tazza!