Succo di mela caldo con le spezie per l’arrivo di febbraio

Apro febbraio con una ricetta veloce, semplice, leggera e delicata che non è una ricetta ma una bevanda invernale molto particolare: il succo di mela caldo con le spezie. E’ una ricetta che fa molto pub irlandese o baita di montagna e di certo fa anche calore, inverno e arrivati ad un certo punto anche voglia che arrivi presto la primavera! 😀

Per prepararlo potete usare succo di mela già pronto ed essere pronti per bere una delle bevande più sciocche ma allo stesso tempo goduriose di sempre, adatta per gli adulti e per i bambini coraggiosi e che assaggiano tutto a patto che scegliate di preparare la versione senza liquore ovviamente..

Cosa serve per circa 1 litro
920 ml di succo di mela
1 stecca di cannella
30 ml di rhum (opzionale)
10 grani di pepe
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di zucchero di canna
Buccia grattata di 1 limone

Come si fa
1. Scaldare il succo di mela a fiamma bassa con la cannella, il pepe e i chiodi di garofano.
2. Una volta caldo aggiungere lo zucchero e mescolare fin quando non si è dissolto del tutto. Aggiungere la buccia del limone e il rhum (non è necessario). Lasciar bollire per 20 minuti quindi servire caldo nei bicchieri.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Risultato: la mela viene enfatizzata grazie alle spezie che rendono la bevanda piccantina e aromatizzata al punto giusto.

Variante: si possono usare tutte le spezie che si preferiscono compreso il peperoncino che rende la bevanda davvero più interessante (e piccante!).

Consiglio: calda è il massimo ma se la bevete tiepida il sapore non si perde mentre da fredda è come se mancasse qualcosa per cui vi consiglio, se la preparate in anticipo, di riscaldarla un pochino prima di berla.