Spaghetti aglio, olio e peperoncino

spaghetti aglio olio peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: una ricetta davvero semplicissima ma che, se preparata in maniera scorretta, può essere davvero un disastro.

Non è certo sia cosi ma è considerato un piatto della tradizione romana che in molti si vantano di saper/poter replicare commettendo errori basilari e che alla fine, proprio come accade con tanti altri piatti tradizionali, rovinano irrimediabilmente.

Perché non basta soffriggere il peperoncino ma bisogna scegliere con cura gli ingredienti, dal peperoncino appunto all’olio, per evitare di mangiare un piatto scadente e poco soddisfacente; inoltre è bene fare attenzione alla cottura del peperoncino e dell’aglio perché si deve evitare che anneriscano e diventino immangiabili. Altro segreto è non scolare del tutto la pasta ma lasciarla abbastanza liquida altrimenti avrete degli “spaghetti ajo ojo e peperoncino” secchi e difficilmente digeribili.

NON aggiungere parmigiano né pecorino e non schiacciare l’aglio ma lascialo intero perché serve per insaporire.

Scopri la mia ricetta per una perfetta pasta aglio, olio e peperoncino e scopri come prepararla a casa con la videoricetta che trovi di seguito!

Ingredienti 4 porzioni

  • 400 grammi di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 peperoncini freschi
  • Olio extravergine di oliva (circa 100 ml)

Procedimento

  1. Scaldare l’olio in una padella grande e antiaderente quindi, una volta caldo, aggiungere i peperoncini sminuzzati e i 2 spicchi di aglio.
  2. Mescolare per bene e quando l’aglio inizia ad imbiondirsi, spegnere la fiamma, togliere l’aglio (che si butta o si ricicla spalmato sul pane!) e mettere da parte.
  3. Cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella con l’olio lasciandoli a fiamma abbastanza alta, sempre mescolando, per qualche secondo in modo che il condimento si distribuisca per bene. Servire caldi magari aggiungendo del peperoncino tritato su ogni piatto.

Tempo di preparazione: 13 minuti

 

Risultato: saporiti, parecchio piccanti e basilari. Veloci e semplici, hanno tutto!

Variante: non esistono varianti accettate ma se si vuole si può aggiungere del peperoncino fresco su ogni piatto prima di servire.

Vuoi preparare la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino? Guarda come la preparo io nel video di seguito e se ti piace iscriviti al mio canale su YouTube:

[Foto di Giuseppe]