Hummus, la ricetta originale che arriva dal Medio Oriente

ricetta hummus

L’hummus piace davvero a tutti e ormai si trova in tutti i supermercati ma se vi è capitato di acquistarne una confezione e vi siete soffermati a leggere le etichette avrete subito notato che è meglio prepararselo a casa! Se poi aggiungete che è anche una di quelle ricette velocissime e gustosissime, che è un piacere mettere insieme e portare a tavola, la conclusione è chiara: l’hummus si fa a casa magari seguendo questa ricetta davvero semplicissima.

L’unico ingrediente che può far storcere il naso è la salsa tahini che però si trova in tutti i supermercati e nei negozi di alimentazione bio e naturale; viene anche chiamato crema di sesamo visto che deriva dal sesamo bianco!

Cosa serve per una ciotola media
400 grammi di ceci in scatola scolati
2 spicchi di aglio sbucciati
2 cucchiai di salsa tahini
2 cucchiai di olio di oliva
6 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
Succo di 1/2 limone
Una presa di sale
Olio extravergine di oliva
Un pizzico di cumino (opzionale)

Come si fa
1. Frullare ceci, tahini, aglio, olio di oliva, acqua, limone e sale fino a formare una crema senza grumi.
2. Versare tutto in una ciotola, aggiungere un goccio di olio extravergine di oliva a filo e una spolverata di cumino. Servire con pane, crostini, pane arabo.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Hummus

Risultato: saporito ma non pesante nonostante la presenza dell’aglio, questo hummus è ideale come antipasto o come salsa per accompagnare le carni bianche.

Variante: è possibile eliminare l’aglio per un sapore più neutro.

Consiglio: una volta preparato va conservato in un contenitore ermetico e riposto in frigorifero dove può restare per un paio di giorni.