Risotto con asparagi e limone per salutare la primavera

risotto asparagi e limone

E’ primaveraaaa, svegliatevi bambine lalalalalalalalalalalalalalaaaaaaa!! Non sono impazzita, è solo che pare proprio essere arrivata la primavera pure qua a Dublino nonostante, a dirla tutta, il freddo ancora ci “trincia” specialmente la sera: però la primavera è questione di testa, come l’età, e allora non c’è niente di meglio che festeggiare con un bel risotto agli asparagi e limone arricchito con basilico.

Combinazione stravincente che non delude e che, secondo me, rappresenta il piatto perfetto per salutare la bella stagione che arriva perchè utilizza due ingredienti proprio stagionali: l’asparago che fa tanto picnic e il limone che fa tanto cappellone di paglia e spiaggia! 😀

Cosa serve per 4 piatti
6 cucchiai di olio di oliva
1 cipolla bianca piccola
6 asparagi
300 grammi di riso arborio
100 ml di vino bianco
1 dado vegetale, meglio se fatto in casa
600 ml di acqua bollente
150 grammi di parmigiano
2 cucchiai di basilico fresco
buccia di 1 limone
25 grammi di burro
sale
pepe

Come si fa
1. Versare due cucchiai di olio in una padella grande e lasciar ammorbidire la cipolla tagliata finemente per circa 10 minuti.
2. Scottare per 2 minuti gli asparagi in acqua bollente quindi tagliarli a rondelle e versarli nella stessa padella con la cipolla aggiungendo anche sale e pepe lasciando cuocere per circa 5 minuti.
3. Versare tutto il riso nella padella e aggiungere i 4 cucchiai di olio quindi aggiungere anche il vino bianco e lasciar cuocere fin quando tutto il liquido non si è ridotto.
4. Sbriciolare il dado vegetale dentro la padella e aggiungere l’acqua bollente un po’ alla volta fin quando il riso non è cotto al dente (diciamo che impiega in media 15 minuti.
5. Una volta cotto versare il burro, il basilico, il parmigiano e la buccia grattata del limone. Coprire e lasciar rapprendere a fiamma spenta per 5 minuti circa.
6. Se eccessivamente secco aggiungere poca acqua bollente, mescolare per bene quindi impiattare e servire.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Risultato: i sapori sono diversi e si mescolano perfettamente con l’asparago che si sente ma viene mitigato dalla buccia grattata del limone e dal basilico che rendono il piatto davvero estivo.

Variante: se vi piacciono i sapori consistenti, aggiungete un paio di cucchiai di pancetta a cubetti al soffrittino con la cipolla poi procedete seguendo tutti i vari punti della ricetta.