Riciclare l’uovo di Pasqua, idee veloci e semplici

Riciclo cioccolata uova

Riciclare l’uovo di Pasqua è sempre una buona idea: non solo si evita che, con l’arrivo del caldo, il cioccolato vada a male e dunque debba essere buttato ma soprattutto a partire dalla materia prima si possono preparare deliziosi manicaretti che non faranno rimpiangere assolutamente i dolci di Pasqua. Il riciclo delle uova di Pasqua deve partire da una considerazione: se l’uovo non è di buona qualità, anche il cioccolato non sarà di buona qualità e dunque la ricetta finale di riciclo potrebbe non essere buona quanto speravamo. Inoltre il cioccolato fondente si presta meglio al riciclo, visto che non contiene zuccheri o che ne contiene di meno rispetto al cioccolato al latte.

Prima di passare alle idee per riciclare l’uovo di Pasqua, riassumo alcuni dei benefici del cioccolato fondente così da invogliarti ancora di più a mangiarne:

  • Rafforza il cuore
  • Aiuta il senso di sazietà
  • Fa bene alla pelle (e sotto ti spiego come può farti ancora meglio!)
  • Aiuta nel caso di tosse secca
  • Aiuta a tirarci su di morale

Possiamo riciclare l’uovo di Pasqua in tantissimi modi diversi, e non solo in cucina. Per esempio, possiamo preparare delle maschere di bellezza utilizzando proprio il cioccolato delle uova.

Ecco per te tre idee velocissime per usare il cioccolato delle uova di Pasqua:

Maschera per il viso a base di cioccolato

Sminuzza il cioccolato con una mezzaluna. Mescolalo ad una banana, aggiungi un cucchiaino di miele e mescola per bene. Applica sul viso per 5 minuti.

Maschera per i capelli al cioccolato

Sminuzza il cioccolato con una mezzaluna. Mescolalo ad un vasetto di yogurt magro al naturale, aggiungi un cucchiaino di miele e mescola per bene. Applica sui capelli per 10 minuti.

Scrub per il corpo

Sminuzza 200 grammi di cioccolato con una mezzaluna. Mescolalo ad un cucchiaino di olio di mandorla, aggiungi due cucchiaini di zucchero di canna e mescola per bene. Applica sul corpo massaggiando sotto la doccia.

Ovviamente il riciclo migliore è quello in cucina ed è per questo motivo che ti propongo 15 ricette che puoi preparare usando il cioccolato delle uova.

Ecco per te delle idee semplicissime e velocissime da preparare usando la cioccolata avanzata a Pasqua:

Ovviamente queste sono solo alcune delle idee che ti propongo; se sei alla ricerca di altre ricette, dai un’occhiata alla mia raccolta di ricetta a base di cioccolato che trovi qui.

Se invece devi riciclare la colomba questo è l’indirizzo da consultare.