La ricetta dei muffin zucca e cioccolato

muffin zucca

Ricorderò questo 2012 come l’anno in cui ho trascorso praticamente tutto ottobre in Italia sentendo pochissimo l’atmosfera di Halloween e potendo mangiare molti meno tipi di zucca rispetto a quando sono in Irlanda. Anche l’anno durante il quale nonostante si presumesse arrivasse l’autunno in realtà oggi, 26 ottobre, siamo ancora a maniche corte, con le scarpe aperte e i pantaloni leggeri in procinto di tirare fuori di nuovo il costume nel caso in cui non abbiamo continuato ad utilizzarlo. Diciamo che se non fosse stato per questioni varie, io questa ottobrata romana calda e primaverile me la sarei goduta tutta visto che non ho avuto problemi di caldo infernale questa estate non essendo mai tornata a casa. Questo trattato sulle condizioni meteo per introdurre una ricetta molto autunnale, molto nordica e molto irlandese/anglosassone che ho preparato qua in Italia nonostante il tempo non fosse il classico ottobrino e preludio ad Halloween: i muffin di zucca e cioccolato.

La ricetta è molto semplice e molto simile a questi che avevo preparato lo scorso anno con la sostituzione degli ingredienti salati con quelli dolci che li rendono leggerissimi e adatti a tutti grazie al loro sapore delicato e non troppo dolce.

Il colpo di grazia è la cannella che li rende ancora più invernali e soprattutto particolarissimi e io vi giuro che a sentire l’odore sembra di essere in Svezia nel periodo dei mercatini di Natale, banalmente come per tutte le ricette che contengono cannella. Manca del tutto lattosio quindi sono ideali per chi ha problemi di intolleranza o vuole stare leggero.

Cosa serve per 20 muffin medi
40 grammi di zucca (al netto di buccia e semi)
300 grammi di farina
80 grammi di fecola
150 grammi di zucchero
2 uova
80 grammi di gocce di cioccolato fondente
mezzo bicchiere di olio di semi
1 busta di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella

Come si fa
1. Tagliare la zucca a dadini, metterla in forno con poca acqua e cuocerla fin quando non diventa morbida. Schiacciarla con un passapatate o con una forchetta e lasciare intiepidire.
2. Una volta fredda, mescolate alla zucca schiacciata lo zucchero, le uova e l’olio e mescolare per bene. Aggiungere anche farina, fecola, lievito e cannella e sbattere tutto per ottenere un composto non troppo denso nè troppo liquido (aggiungere olio nel caso in cui il risultato finale fosse troppo duro). Alla fine versare nell’impasto anche le gocce di cioccolata e mescolare con un cucchiaio.
3. Riempire i pirottini da muffin per 3/4 4 infornare per 25 minuti a 180°. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Risultato: semplici, veloci e per nulla impegnativi questi muffin sono ideali per colazione ma anche per il tè delle 5.

Variante: per la versione celiaca sostituite la farina con mix senza glutine per dolci, il lievito con quello consentito e la fecola con l’amido di mais.

Consiglio: si mantengono in un contenitore ermetico per circa 3 giorni ma piano piano perdono sapore e tirano fuori l’olio.