Fettuccine Alfredo, la ricetta originale che fa impazzire gli americani

Fettuccine Alfredo Recipe

Le fettuccine Alfredo sono una delle ricette a cui, quando si parla di cibo italiano all’estero, ci si riferisce senza se e senza ma. La ricetta delle fettuccine Alfredo pur essendo nata in Italia per ovvi motivi non ha mai avuto un impatto sul nostro modo di mangiare e invece spopola proprio in America come classico e migliore esempio di cucina italiana.

La ricetta è effettivamente nata in Italia ma quasi per errore: tale Alfredo per fare in modo che la moglie malata si sentisse meglio un giorno preparò questa pasta con burro e parmigiano nel locale di Roma dove lavorava. Si dice che nello stesso momento fossero presenti nel locale degli americani che, dopo aver provato la pasta, decisero di esportarla in America decretandone la fortuna da quelle parti. Il tutto negli anni della Dolce Vita, quelli durante i quali tutto ciò che parlava italiano o che aveva una parvenza di italiano sembrava essere un must.

Oggi a Roma ci sono due ristoranti che reclamano la paternità di questa ricetta, Alfredo alla Scrofa e Il Vero Alfredo all’Augusteo che propongono le loro fettuccine Alfredo nel menù e per questo motivo sono quasi meta di pellegrinaggio degli americani a Roma.

Alfredo fettuccine

Il motivo per cui questa ricetta piace così tanto? Perché il signor Alfredo decise di condire le fettuccine fatte a mano con burro per 2 volte aggiungendo il Parmigiano man mano che il burro si scioglieva per formare la cremina; a questo si aggiungeva un’ultimissima mantecatura direttamente al piatto, giusto per rendere il piatto più leggero.

Per noi italiani si tratta di una ricetta-non ricetta, di quelle che prepari quando stai male, sicuramente usando meno burro e meno grassi e sicuramente non ordinandola al ristorante specie in quel di Roma dove tra carbonara, amatriciana, gricia e cacio e pepe il turista medio dovrebbe avere una scelta abbastanza variegata. Nonostante questo, ho recuperato la ricetta originale o quella che si presume essere la ricetta originale di queste fettuccine Alfredo, se vuoi cimentarti.

Ingredienti 4 porzioni

  • 400 grammi di fettuccine all’uovo
  • 300 grammi di parmigiano grattugiato
  • 200 grammi di burro
  • Sale
  • Pepe (opzionale)

Procedimento

  1. Cuocere le fettuccine in acqua salata.
  2. Quando sono cotte, trasferire le fettuccine in una ciotola di vetro usando una pinza facendo attenzione a non scolarle troppo. Tenere da parte l’acqua di cottura.
  3. Aggiungere metà del burro e metà del Parmigiano e iniziare a mescolare.
  4. Ripetere il passaggio 3 fino a terminare sia il burro che il Parmigiano (per fare in modo che si crei la crema usare più acqua di cottura al bisogno).
  5. Impiattare aggiungendo una noce di burro e mescolando quindi, a piacere, aggiungere eventualmente del pepe nero.

Tempo di preparazione: 15 minuti

fettuccine alfredo

Risultato: pasta e burro, tanto burro. Ma sostanzialmente è pasta e burro, diversa da quella che siamo soliti preparare.

Variante: le varianti moderne, ancora meno italiane, aggiungono noce moscata.

Consiglio: si prepara e si mangia. Essendo pasta al burro avere le fettuccine fatte in casa è davvero l’opzione migliore per rendere questo piatto migliore di quello che è nella realtà. Inoltre l’uso di un buon burro aiuta a superare lo shock.

Se le fettuccine Alfredo sono uno dei tanti piatti che in America considerano italiani, allora guarda quali sono gli altri: