Pasta semplice e gustosa: le pennette con broccoletti siciliani e speck

pasta broccoletti

La Cuochina ha imparato ad amare la verdura, o parte di essa, in tarda età essendo stata una bambina particolarmente problematica/viziata a livello alimentare: quando ha scoperto il piacere della verdura non l’ha più lasciata e ad oggi è diventata una fan sfegatata della verdura, tutta o quasi, preparata in tutti i modi :). Uno degli ultimi piatti preparati è stato la pasta con i broccoletti siciliani e lo speck, abbastanza veloce e decisamente DE LI ZIO SA!

I broccoletti siciliani hanno un sapore caratteristico che si sposa benissimo con la delicatezza della pasta e hanno un totale di 27 calorie per 100 grammi quindi sono leggeri e indicato anche per chi è attento, o fa finta di esserlo :), alla dieta.

Cosa serve per 4 persone
200 grammi di broccoletti siciliani
450 grammi di pennette o pasta corta rigata
100 grammi circa di speck a dadini

Come si fa
1. Far soffriggere lo speck in un Wok con pochissimo olio, uno spicchio d’aglio e mezzo peperoncino a pezzettini quindi aggiungere i broccoletti lavati e tagliati e lasciar cuocere, aggiungendo poca acqua, per circa 30 minuti coprendo la padella con un coperchio.
2. Nel frattempo preparare la pasta facendola cuocere in acqua leggermente salata e scolarla ancora al dente per ripassarla in padella insieme al condimento di broccoli e speck.

Tempo di preparazione: 32 minuti

Consiglio: non esagerate con il sale nell’acqua di cottura perchè lo speck è abbastanza saporito e rischiate di iniziare a bere come cammelli per tutto il resto della giornata 🙂

Variante: potete sostituire lo speck con la pancetta o con il prosciutto cotto a dadini in relazione a quanto volete sia forte la vostra pasta.