20 ricette di Pasqua tradizionali da fare a casa

Pasqua Ricette Tradizionali

Ricette di Pasqua tradizionali ne esistono di tutti i tipi e, se non bastasse la regionalità, a complicare ancora di più la situazione è anche la modalità di preparazione che non differisce solo da regione a regione o da zona a zona ma anche da famiglia a famiglia. Del resto, questa è anche la bellezza della cucina italiana che si compone di una moltitudine di preparazioni a loro volta declinate in tanti altri modi. So che stai pensando in questo momento a tutte le ricette che, per la tua esperienza, vanno preparare solo in un certo modo perchè da sempre le prepari così e che invece altri preparano diversamente, perché per loro è così che vanno preparate.

Pasqua non fa eccezione in questo ma se è vero che le ricette di Pasqua tradizionali cambiano da zona a zona, è anche vero che c’è una costante ricorrente: in ogni regione si prepara almeno un lievitato, proprio perché i lievitati riassumono perfettamente l’essenza di questo momento. In passato, infatti, si arrivava alla Pasqua dopo 40 giorni di ristrettezze alimentari, la Quaresima, e dunque nel momento in cui ci si sedeva a tavola a Pasqua si doveva mangiare qualcosa di sostanzioso e ricco. Non solo, i lievitati erano il modo migliore per sfamare anche le famiglie più numerose senza spendere troppo: farina, uova, latte e acqua erano di facile reperibilità e poco costosi, prodotti fondamentali per l’alimentazione.

Ma cosa si mangia in generale a Pasqua? Insieme ai lievitati, più o meno salati o dolci e più o meno corposi e sostanziosi, Pasqua è il momento della carne: agnello e abbacchio la fanno da padroni così come salumi e formaggi specifici, che si trovano in vendita tutto l’anno ma che nel periodo di Pasqua diventano imprescindibili. Tra questi la corallina nel Lazio, la ricotta da Napoli in giù, ancora nel napoletano i cicoli di maiale, formaggi stagionati in Umbria e via dicendo. La Pasqua si presta alle prime gite fuori porta, dunque tutti gli ingredienti che possono essere trasportati ma anche condivisi sono immancabili.

Proprio per mettere ordine, ho raccolto per te 20 tra le ricette di Pasqua tradizionali da fare a casa. Scegli quella o quelle che preferisci e divertiti a cucinare per tutta la famiglia: se stai cercando altre ricette di Pasqua, ne troverai tante QUI.

Ricette di Pasqua tradizionali da fare a casa: 20 idee da tutta Italia

Questa è solo una piccola selezione di ricette: se stai cercando altre idee per il tuo menù di Pasqua, clicca QUI e troverai tante altre ricette adatte al periodo.
Se vuoi sapere cosa si cucina all’estero per Pasqua, e magari integrare una ricetta straniera nel tuo menù pasquale, clicca QUI dove ho raccolto ben 80 ricette di Pasqua da tutto il mondo!