Parmigiana di zucchine grigliate, la ricetta per chi non ha paura del forno

Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine grigliate è un piatto unico che si prepara in estate e che, simile in tutto e per tutto alla parmigiana di melanzane, è un ottimo modo per portare a tavola della verdura cucinata in maniera particolare e soprattutto che si può mangiare anche fredda.

Ne esistono diverse versioni ma la parmigiana di zucchine grigliate che ti propongo di seguito prevede l’utilizzo di pomodoro e basilico freschi in modo da preparare un sugo velocissimo e molto sfizioso.

Nonostante la vera parmigiana si prepari con le verdure fritte, in questo modo resta sicuramente più leggera, è più digeribile e anche più estiva.

Volendo puoi anche non grigliare le zucchine ma tagliarle a fette sottilissime e poi condirle prima di metterle in forno: in questo modo risparmierai del tempo in cucina e otterrai una ricetta sfiziosa e anche leggerissima.

Parmigiana di zucchine grigliate: ingredienti per una teglia media

6 zucchine abbastanza grandi
2 mozzarelle
polpa di pomodoro
olio extravergine di oliva
1/2 spicchio di aglio
1 pezzettino di peperoncino fresco
basilico fresco
parmigiano grattato
sale

Parmigiana di zucchine grigliate: ricetta

Lavare le zucchine, affettarle verticalmente non eccessivamente basse e salarle. Scaldare una bistecchiera e, quando è arroventata, grigliare le zucchine facendo in modo che non si brucino. Toglierle dalla griglia e lasciarle intiepidire. Tagliare la mozzarella a dadini.
Preparare una sugo veloce facendo soffriggere in un paio di cucchiai di olio l’aglio e il peperoncino quindi, una volta soffritti, toglierli e aggiungere la passata di pomodoro e il sale. Lasciar cuocere per massimo 10 minuti aggiungendo, ad un paio di minuti dalla fine, il basilico in quantità a piacere. Accendere il forno a 200°.
Quando il sugo è pronto prendere una pirofila, sporcare il fondo con poco sugo e alternare zucchine, mozzarella, parmigiano e sugo fino alla fine degli ingredienti.
Infornare a 180° per massimo 20 minuti quindi lasciare in forno spento con lo sportello aperto per far assestare le zucchine e il formaggio. Servire calde o tiepide.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Parmigiana di zucchine grigliate

Risultato: semplice, veloce, gustosa e leggera questa parmigiana di zucchine è ottima mangiata calda o tiepida ma anche fredda, quando fuori è proprio caldo, non c’è possibilità di sbagliare.

Variante: potete aggiungere del formaggio a piacere per rendere la parmigiana più compatta e saporita.

Consiglio: se avanza va messa in frigorifero e regge bene per un paio di giorni. Basta scaldarla in forno aggiungendo poca acqua oppure della polpa di pomodoro abbastanza lenta.