La ricetta delle pannocchie di mais aromatizzate alla griglia

Chi è cresciuto a pane e telefilm americani sa benissimo di cosa parlo quando dico pannocchie alla griglia! Parlo di adolescenti brufolosi in spiaggia, di famiglie perfette che si ritrovano per le grigliate con gli amici in case stratosferiche con tanto di piscina olimpionica, di persone abbronzate in estate e in inverno: di sogni irrealizzabili in pratica o comunque molto lontani dalla realtà. Però la ricetta delle pannocchie di mais alla griglia è molto più realizzabile di quel che sembra soprattutto perché non è necessario avere un giardino o una piscina e tanti amici fighi con voglia di fornicare a destra e a manca con la prima o il primo che capita e che non hanno mai problemi economici e se ce li hanno c’hanno sempre qualcuno che li aiuta. Basta un forno con funzione grill e il gioco è fatto e non è necessario indossare vestiti sbrilluccicosi per prepararle ma solo mettere un pochino di condimento in più sulle pannocchie sennò sanno davvero di poco! 😀

Dopo averle mangiate a casa di amici ma completamente spalmate di burro salato ho deciso che proprio non facevano per me solo al burro e allora le ho modificate un pochino e le ho aromatizzate con spezie e “odori” in modo che il sapore non venisse coperto e che allo stesso tempo non sembrasse di mangiare cibo da galline (che poi è, se proprio andiamo ad analizzare!).

La ricetta è semplicissima e si prepara con poco: vi assicuro che sgranocchiare le pannocchie mentre si guardano le partite di calcio è divino perché l’eventuale rumore dello sgranocchio e dell’ingoio viene soffocato dalla televisione e dai commenti. Oserei dire che è catartico mangiare pannocchie guardando il calcio! 🙂

Cosa serve per 6 pannocchie
6 pannocchie
Una manciata abbondante di prezzemolo
70 grammi di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di succo di limone
la buccia di 1 limone
Parmigiano Reggiano
sale
pepe

Come si fa
1. Sminuzzare il prezzemolo e mescolarlo con il burro, il succo e la buccia del limone, il sale e il pepe.
2. Accendere il forno al massimo quindi avviare il grill e portarlo al massimo.
3. Spalmare ogni pannocchia con il condimento ed eventualmente aggiungere altro sale e altro pepe.
4. Sistemare le pannocchie dentro una teglia grande e mettere in forno, solo funzione grill, per 12 minuti rigirandole un paio di volta. Una volta cotte cospargerle con il parmigiano grattato e servirle immediatamente.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Risultato: belle morbide e saporite, le pannocchie aromatizzate sono dolciastre all’interno ma all’esterno gli aromi le rendono davvero particolari.

Variante: al posto del pepe si puo’ usare peperoncino in polvere o anche un mix di spezie orientali.

Consiglio: ovviamente le pannocchie vanno preparate e mangiate e se avanzano possono solo essere buttate. Il condimento si mantiene in frigorifero per 24 ore al massimo.