Panini caldi farciti: baguette con formaggio fuso, miele e timo

panino formaggio e timo

I panini continuano ad andare forte anche quando fuori è freddo perchè basta scaldarli e scegliere degli abbinamenti invernali per avere un cibo completo, che regala soddisfazioni, che sazia e che è pure gustoso. Se vi piace il formaggio e vi piace l’abbinamento con il miele allora, che sia per un antipasto o che sia proprio per un pranzo veloce veloce, vi propongo l’ultima trovata di Casa Cuochina: panino con formaggio fuso, miele e timo. Che chiaramente non è una trovata innovativa ma oh ci ha regalato parecchia soddisfazione 🙂

Cosa serve per 4 porzioni
4 baguette piccole divise per la lunghezza
1 cucchiaio di olio di oliva (ho usato Gustisol)
400 grammi di formaggio di capra
100 grammi di gorgonzola buona
8 cucchiai di miele
timo fresco
2 cucchiai di aceto balsamico

Come si fa
1. Tagliare 4 baguette piccole per il senso della lunghezza e aprirle a metà. Irrorare ogni pezzo di baguette con l’olio di oliva e cuocerlo per qualche minuto in una padella antiaderente e caldissima fino a quando non diventa dorato.
2. Accendere il forno con la funzione grill e adagiare le baguette calde su una teglia. Dividere il formaggio di capra e il gorgonzola tra le quattro baguette.
3. Irrorare ogni baguette con il miele e una spolverata di timo fresco quindi infornare per 3-4 minuti sotto il grill e servire caldo accompagnato da insalata.

Tempo di preparazione: 6 minuti

Risultato: semplice e veloce, questo panino sprint è ideale per chi non vuole rinunciare al gusto ma non vuole impazzire in cucina.

Variante: potete aggiungere, una volta pronti, dei gherigli di noce, miele e prosciutto crudo per un sapore ancora più forte.