Pancakes di grano saraceno e burro di arachidi

Pancakes Peanut Butter

Questi pancake di grano saraceno, burro di arachidi e mirtilli hanno letteralmente mandato in tilt il mio account Instagram: sono belli da vedere e, soprattutto, morbidi e deliziosi! Sono facili da preparare e sono anche senza zucchero, ricchi di fibre e proteine, senza glutine, senza latticini e senza lattosio, senza uova e anche vegani! Sì, è tutto vero!

Siamo onesti: è generalmente ridicolo associare la parola “sano” ai pancake. Ma questa volta, lascia che ti rassicuri: questi pancake al grano saraceno e burro di arachidi con grano saraceno sono davvero sani e dopo aver letto la mia ricetta secondo me vorrai prepararli subito!

Sono perfetti per una colazione-pranzo nel week-end o per un brunch nei giorni feriali o quando ne hai voglia ed è così facile farli a casa, che è davvero un piacere passare un po’ di tempo in cucina a sperimentare.

Ho usato farina di grano saraceno per fare la pastella e anche se si tratta di una farina sensibilmente più pesante rispetto ad altre farine senza glutine, i suoi benefici sono parecchi poichè il grano saraceno  è una buona fonte di fibre ed è ricca di minerali e antiossidanti. Inoltre, questa pseudocerea è naturalmente priva di glutine e facile da usare.

Il grano saraceno è anche ricco di carboidrati ma ha un basso indice glicemico e questo significa che non alza i livelli di zucchero nel sangue e in realtà aiuta ad evitare l’aumento di zucchero nel sangue dopo un pasto .

Una buona percentuale di questi pancake sani consiste in burro di arachidi: infatti ho aggiunto il burro di arachidi in polvere di marca P2 (che trovi su Amazon cliccando qui) sia nella pastella che sopra i pancake ma puoi usare il normale burro di arachidi, meglio se tutto naturale.

Quindi la domanda ovvia è:

Visto che c’è burro di arachidi, quanto possono essere sani questi pancakes? Il burro di arachidi è davvero buono per la nostra salute?

Lo è davvero! Certo, è necessario acquistare sempre quello non lavorato e scegliere  burro di arachidi fatto di noccioline e semmai un po’ di sale.

Il burro di arachidi contiene una bassa percentuale di carboidrati, un’enorme quantità di proteine vegetali e un’enorme quantità di grassi sani: fondamentalmente tutti i tre macronutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno, nella quantità corretta.

Ovviamente, come tutta la frutta secca anche il burro di arachidi dovrebbe essere consumato con moderazione e come parte di una dieta equilibrata in modo da avvalersi dei suoi benefici.

I pancake generalmente non contengono lievito, ma possono contenere bicarbonato o agenti simili per la lievitazione (come l’agar agar o lo xantano, nel caso dei pancake GF). In questo caso, ho utilizzato bicarbonato di sodio e sbattuto gli ingredienti benissimo per fare in modo che fossero morbidi e spumosi.

Per questi pancake non viene utilizzato zucchero raffinato: ho scelto lo xilitolo perché è facile da usare con altri ingredienti. Ho spiegato il vantaggio di eliminare gli zuccheri raffinati dalla nostra dieta qui. Ci sono molti prodotti che puoi usare per sostituire lo zucchero: xilitolo, eritritolo, stevia e prodotti simili: tutti sono totalmente naturali e contengono 0% di zucchero, ma allo stesso tempo addolciscono un po’ la pastella.

Infine, non ho usato olio vegetale ma burro di cocco che oltre a insaporire i pancake è anche più benefico per il nostro corpo.

Ricapitolando

  • senza zucchero raffinato, senza glutine, senza farina raffinata, senza latticini, senza lattosio, senza uova, senza agenti lievitanti.

Questo significa che se vuoi preparare questi pancakes con grano saraceno e burro di arachidi e sei a dieta, puoi farlo: sono buoni per le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati, per intolleranti al glutine, intolleranti ai latticini, per le persone che seguono una dieta proteica e così via. Inoltre, sono vegani perché non vengono usati prodotti animali!

Questa pastella per pancake è super versatile: puoi aggiungere gocce di cioccolato, frutta, noci, cocco grattugiato, spezie, polvere di cacao, ecc. E puoi servire i pancakes con i condimenti che preferisci: frutta, cioccolato, formaggio, panna. In sostanza, tutto ciò che ti piace, dolce o salato.

Pancakes healthy

Ecco per te la mia ricetta per preparare dei deliziosi pancakes di grano saraceno con burro di arachidi:

Ingredienti per 8 pancakes

  • 200 grammi farina di grano saraceno
  • 1 tsp bircabonato di sodio
  • 1 tsp xylitolo
  • 3 tsp burro di arachidi in polvere
  • 4 tbsp olio di cocco sciolto (più extra per la cottura)
  • Acqua fredda al bisogno

Procedimento

  1. Versare tutti gli ingredienti in un frullatore o in un robot da cucina. Frullare alla massima velocità fino ad ottenere una pastella liscia.  Lasciare riposare la pastella per 20 minuti.
  2. Riscaldare una padella aleggermente unta con olio di cocco. Una volta che la padella sarà calda, versare la pastella per preparare i pancake un mestolo alla volta. Una volta che si inizieranno a formare bolle sulla superficie dei pancake, girarli per cuocerli sull’altro lato. Ripetere fino a terminare la pastella.
  3. Servire i pancake con toppings a scelta.

Tempo di preparazione: 40 minuti

[Foto di Giuseppe]