Biscotti di Natale senza glutine: ricetta semplice e golosa

Biscotti natale senza glutine

A Natale c’è sempre lo stesso problema: come si accontentano gli amici e i parenti celiaci che non possono mangiare pandoro, panettone e biscotti tradizionali? Semplice: si preparano per loro dei dolci appositi come per esempio questi biscotti di Natale senza glutine la cui ricetta è davvero davvero semplice.

Si tratta infatti di una frolla aromatizzata e speziata che, preparata con farine senza glutine di ottima qualità, è molto simile alla pasta frolla classica con il glutine.

Il procedimento da seguire è anche lui molto semplice e di base: si prepara infatti la sabbiatura, ovvero si frullano gli ingredienti tutti insieme per ricavarne un composto, appunto, sabbioso che viene poi lavorato su un piano di lavoro o dentro una ciotola fino a compattarlo.

La frolla può anche essere preparata, congelata e scongelata in frigorifero al bisogno per poi darle la forma scelta.

In questa frolla per biscotti di Natale senza glutine si usa lo xantano, collante naturale che serve appunto per rendere i prodotti da forno senza glutine friabili e non secchi; lo si trova in tutti i negozi naturali e le erboristerie e può usato come ingrediente complementare se si usa lievito o anche in sostituzione completa.

Maggiori informazioni sullo xantano qui mentre di seguito ti segnalo alcune tra le marche di xantano che preferisco e che puoi trovare su Amazon a prezzo spesso più basso che altrove. Tieni conto che una confezione di xantano in polvere dura per mesi per cui se anche la spesa ti sembra alta, ricordati che ne userai davvero pochissimo per cui sul lungo periodo risparmierai:

Cosa serve per 35/40 biscotti di Natale

250 grammi Mix Dolci Schär
170 grammi burro
180 grammi zucchero a velo
10 grammi di Xantano
2 tuorli
1 cucchiaino pieno di zenzero in polvere
½ cucchiaino di noce moscata in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere

Come si fanno i biscotti senza glutine per Natale

1. Versare farina e xantano in un robot. Aggiungere il tuorlo e lo zucchero a velo frullando a scatti per far amalgamare tutti gli ingredienti.
2. Aggiungere anche il burro a dadini e frullare di nuovo, sempre a scatti, per ottenere un composto sabbioso.
3. Versare il composto su un piano duro e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dare all’impasto la forma di una palla, coprirlo con pellicola trasparente e metterla in frigorifero per massimo 3 ore.
4. Trascorse le 2 ore, riprendere l’impasto, dividerlo in panetti e stendere ciascun panetto ad un altezza di 4-5mm. Ricavare i biscotti usando le forme scelte.

5. Cuocere a 180° per circa 25 minuti o fin quando i biscotti non saranno dorati ma non secchi.

Tempo di preparazione: 1 ora + raffreddamento

Guarda la video ricetta passo passo e iscriviti al mio canale:

Risultato: friabili, speziati, profumati. Niente da invidiare ai classici biscotti di Natale.

Variante: è possibile utilizzare, al posto delle spezie in polvere, spezie macinate grossolanamente per un sapore ancora più pieno e nordico.

Biscotti natalizi senza glutine

Consiglio: si mantengono benissimo per 7-10 giorni se chiusi dentro una scatola di latta.