Menù di Capodanno, idee last minute per ricette facili e sfiziose

menù capodanno ricette idee

So che sarete probabilmente già tutti pronti per il cenone di Capodanno, che avrete messo in piedi un menù da ristorante o deciso semplicemente di uscire di casa per evitare noie. Se però siete ancora in cerca di idee per il menù di Capodanno ho spolverato la memoria e raccolto ricette, già pubblicate, per cercare di raccapezzarci tutti.

Immancabile cotechino e lenticchie che, ve lo dico con certezza, è più semplice da fare che da pensare; il cotechino potete sostituirlo con delle salsicce buone e artigianali che secondo me rendono molto molto meglio.

Immancabili anche i dolci del periodo e non so perché ma io Capodanno lo vedo a base di pandoro, magari farcito con la crema o la cioccolata, e di liquori di vario tipo e in special modo vodka invernale e liquore al cioccolato per finire bene l’anno e iniziarlo ancora meglio.

In mezzo tutta una serie di ricette semplici e veloci: potete optare per una brioche rustica da preparare in anticipo se volete organizzare una cenetta davvero semplice e genuina e potete accompagnare alla brioche dei supplì o degli arancini alla gricia.

Se optate per il pesce dico paté di salmone, risotto ai frutti di mare e del pesce al forno mentre se optate per carne potete partire con antipasti misti all’italiana da servire con qualche fritto e a seguire pasta al gratin o un piattone di pasta all’arrabbiata; secondo piatto, se proprio volete esagerare, a base di filetto alla griglia, saltimbocca alla romana, un polpettone e via dicendo.

Il mio consiglio spicciolo è quello di programmare una cena semplice che si può preparare in anticipo; ancora meglio, se restate a casa è un’ottima e ingegnosa idea organizzarsi con gli ospiti e dividersi i compiti. Perché se buon inizio deve essere, buon inizio sia! 🙂