Melanzane al pomodoro con Cukò Imetec

melanzane cukò

Estate, tempo di verdura e in vista delle vacanze anche poco tempo a disposizione per via degli impegni che si accumulano, le giornate che sembrano più corte di sempre e l’ansia che si accavalla. E’ la stagione delle cucine che si preparano una volta e durano un paio di giorni, al riciclo o all’adattamento insomma: le melanzane al pomodoro sono le compagne ideali di questi periodi.

La ricetta che vi presento fa parte degli esperimenti con Cukò Imetec grazie al quale ho preparato questa ricetta in 30 minuti e, siccome ho abbondato, a casa abbiamo mangiato 2 volte con lo stesso piatto prima come contorno e il giorno dopo come condimento per la pasta.

Cosa serve per 4 persone o 2 che mangiano parecchio
50 grammi di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di peperoncino secco
500 grammi di melanzane tagliate a cubetti
350 grammi di passata di pomodoro
sale fino a piacere
olive nere denocciolate

Come si fa
1. Montare nella ciotola del Cukò la pala mescolatrice quindi versare l’olio e il peperoncino e cuocere per 3 minuti a 100° velocità 1.
2. Aggiungere le melanzane, portare la temperatura a 90° e sempre a velocità cuocere per 2 minuti quindi aggiungere la passata e il sale e lasciar cuocere per 20 minuti.
3. Togliere dal Cukò, aggiungere le olive a crudo e servire.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Risultato: ben cotte, saporite, sfiziose. Multiuso e sicuramente apprezzate anche da chi non ama molto le melanzane come la sottoscritta.

Variante: potete preparare un soffritto classico con cipolla e carota per un sapore più deciso.

Consiglio: le mie sono abbastanza “pomodorose” perché ho deciso di prepararle per utilizzarle anche come condimento per la pasta ma se volete potete ridurre il quantitativo di passata portandolo a 300 grammi e lasciar cuocere 5 minuti in più, senza coperchio in modo che non si formi l’umidità e il sugo si restringa per bene

Variante senza Cukò: preparare il soffritto di olio e peperoncino quindi aggiungere le melanzane e lasciarle rosolare. Versare anche la passata e il sale e lasciar cuocere per circa 30 minuti, ovvero fino a quando le melanzane non si ammorbidiscono e il pomodoro non si ritira.

(Foto di Giuseppe Milo, post realizzato in collaborazione con Imetec per Cukò)