Melanzane al cioccolato, la ricetta originale della Costiera

melanzane al cioccolato ricetta

Melanzane al cioccolato, ne hai mai sentito parlare? Ci sono ricette tradizionali che non solo vanno apprezzate e amate ma che vanno anche tramandate per fare in modo che non si perdano; se siete abituai a leggere delle mie ricette romane oggi vi porto in Campania per raccontarvi una ricetta molto particolare tipica dell’estate, le melanzane al cioccolato.

Si tratta di un piatto ricco e conviviale che si prepara(va) soprattutto sotto Ferragosto nella zona della Costiera Sorrentina e Amalfitana e che è davvero unico nel suo genere: il sapore della melanzana si sposa benissimo con il cioccolato e contribuisce a creare uno degli accostamenti più peculiari in assoluto.

Si dice che la ricetta originale sia stata inventata dai monaci ma con il tempo ovviamente è stata modificata e oggi ne esistono infinite varietà, più o meno tradizionali o trendy. Io vi propongo la mia, tra le più tradizionali in assoluto anche se contempla l’utilizzo dello zucchero che invece nella primissima versione si dice non fosse contemplato.

Melanzane al cioccolato: ingredienti per una pirofila

  • 1,5 kg di melanzane
  • 650 ml di acqua
  • 200 grammi di cacao amaro in polvere
  • 200 grammi di arancia candita
  • 300 grammi di cioccolato fondente tritato
  • 150 grammi di farina
  • 200 grammi di noci tritate
  • 200 grammi di pinoli
  • 600 grammi di zucchero
  • Fragole per decorare

Melanzane al cioccolato: ricetta

  1. Lavare e tagliare le melanzane a fettine, sistemarle in uno scolapasta salandole e coprendole con un coperchio e lasciarle riposare per almeno 1 ora.
  2. Nel frattempo preparare la crema al cioccolato facendo sciogliere lo zucchero in 325 grammi di acqua quindi aggiungere il cioccolato fondente e far sciogliere per bene mescolando per non far attaccare. In una ciotola mescolare i restanti 325 ml di acqua con il cacao amaro in polvere e la farina quindi aggiungere questo mix allo sciroppo preparato in precedenza continuando a cuocere a fuoco basso, mescolando, per non far attaccare.
  3. Lavare le melanzane e friggerle in abbondante olio bollente quindi tamponarle con la carta assorbente e iniziare ad assemblare la “parmigiana” preparando un primo strato di crema al cioccolato seguito da uno strato di melanzane da coprire con altra crema, pinoli, noci tritate e arancia candita e continuando in questo modo fino ad arrivare alla fine della pirofila e ad esaurire le melanzane e la crema.
  4. Mettere in frigo per almeno 2 ore (sarebbe meglio una notte intera per fare le cose correttamente) quindi servire a temperatura ambiente o fredde con fragole come decorazione.

Tempo di preparazione: 3 ore

melanzane cioccolato

Risultato: incredibili, buone e dal sapore davvero particolare e unico. Da provare, nonostante non siano di certo leggere!

Variante: qualcuno aggiunge del liquore alla crema al cioccolato, provate a farlo per un gusto più deciso.

Consiglio: si conservano massimo un giorno e poi iniziano a sfaldarsi. Io, visto il caldo, consiglio d conservarle in frigorifero.