Le dita della strega, i biscotti horror per Halloween

Dita da strega biscotti halloween

Le dita di strega sono dei biscotti tipici di Halloween e dell’Epifania che vengono preparati per realizzare feste a tema e far felici grandi e soprattutto piccoli. La loro particolarità è di avere la classica forma delle dita con le unghie lunghe come quelle delle streghe.

Sono biscotti semplicissimi da preparare ma con una particolarità: non si usa solo farina classica 00 ma anche farina di mandorle che conferisce un sapore particolare e anche una consistenza decisamente interessante.

Si può utilizzare pasta frolla già pronta perdendo però il gusto della mandorla e si può allo stesso tempo aggiungere una punta di estratto di vaniglia per un sapore davvero particolare dato dalla mandorla e dalla vaniglia. In questo caso io suggerisco del colorante alimentare verde ma lo si può omettere per un effetto più naturale.

La particolarità di questi biscotti è che si conservano bene per una settimana circa se riposti dentro una ciotola di alluminio o a chiusura ermetica. Se il colorante alimentare è buono non perdono colore altrimenti tendono a scolorire.

Prova la mia ricetta per questi biscotti dita di strega e vedrai che successone!

 

Ingredienti per circa 40 biscotti

  • 100 grammi di farina
  • 200 grammi di farina di mandorle
  • 100 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 grammi di zucchero
  • colorante verde per dolci
  • mandorle non sbucciate

Procedimento

  1. Impastare (a mano o con un robot) farina, farina di mandorle, zucchero, burro a pezzi, lievito quindi, quando il composto inizia a compattarsi, aggiungere l’uovo e il colorante verde in quantità a piacere.
  2. Formare tanti bastoncini dal composto ottenuto cercando di dare loro la forma delle dita di una mano (praticando le pieghe della pelle con una forchetta senza spingere troppo) quindi sulla punta di ciascun bastoncino sistemare una mandorla sbucciata.
  3. Disporre i bastoncini su una teglia coperta da carta forno e mettere in frigo per 10 minuti. Accendere il forno al massimo.
  4. Togliere i bastoncini dal frigorifero, metterli in forno a 180° e cuocerli per un massimo di 10 minuti. Farli freddare e servire.

Tempo di preparazione: 30 minuti