La torta allo yogurt classica e delicata

torta yogurt

La torta allo yogurt è una ricetta semplicissima e anche abbastanza veloce, da preparare la sera per la colazione della mattina successiva o per la merenda. Se ami il plumcake allo yogurt della famosa marca che tutti conosciamo, sicuramente amerai questa torta per due motivi precisi: è semplice e, per questo motivo, non richiede chissà che ingredienti. Il segreto è infatti proprio la sua semplicità, che la rende adatta davvero a tutti.

Per la preparazione si usano infatti pochi ingredienti che non vengono misurati con la bilancia ma con i vasetti dello yogurt: dunque, non solo è una torta semplice ma è anche una torta che non necessita di attrezzatura particolare.

La base della torta è yogurt classico naturale ma puoi anche usare yogurt alla frutta o aromatizzato, aggiungendo magari della frutta al momento di servire, per un dolce ancora più corposo e gustoso.

Proprio come un classico ciambellone, si mantiene soffice e morbida per almeno 3 giorni se riposta in un contenitore portatorta o dentro carta argentata.

Questa è la mia ricetta semplicissima e buonissima per una torta allo yogurt davvero unica!

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 23 cm

  • 1 vasetto di yogurt naturale da 125 grammi
  • 4 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • un pizzico di estratto di vaniglia naturale
  • 1 vasetto di olio di oliva

Procedimento

  1. Scaldare il forno al massimo. Montare le uova con lo zucchero usando uno sbattitore in modo da ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungere olio e yogurt poco alla volta in modo che, sbattendo, si amalghimino per bene.
  3. Aggiungere la farina mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che le uova si smontino.
  4. Aggiungere al composto l’estratto di vaniglia e il lievito.
  5. Imburrare una tortiera e versare al suo interno il composto. Cuocere per circa 40 minuti a 180° in forno ventilato sfornando quando, inserendo all’interno della torta uno spaghetto, questo esce asciutto.

Tempo di preparazione:1 ora

torta allo yogurt