La ricetta dello spezzatino con i piselli

spezzatino piselli

Con il freddo e le giornate che si accorciano lo spezzatino è uno dei piatti che mi piace cucinare di più in assoluto perché non solo riscalda ma è anche il classico comfort food da mangiare davanti alla televisione e dentro cui, se avanza il sughetto, inzuppare il pane. Solitamente alterno lo spezzatino con le patate allo spezzatino con i piselli, due ricette che sono similissime e che regalano incredibili sensazioni di piacere.

Solitamente lo spezzatino si prepara con il vitello ma se avete a disposizione ottima carne di mucca non lesinate e anzi lo spezzatino di mucca è ancora più saporito e gustoso da mangiare.

Non è una ricetta veloce ma è una ricetta semplice e, una volta pronto, non vi pentirete del tempo speso in cucina.

Cosa serve per 2 persone
400 grammi di fesa di vitello
200 grammi di piselli surgelati
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 carota
sale
50 ml di vino bianco secco
300 grammi di passata di pomodoro

Come si fa
1. Tagliare la fesa a dadoni e e tagliare la carota a dadini.
2. Scaldare l’olio in una padella grande antiaderente quindi, una volta caldo, versare la carota tagliata a dadini e i dadi di carne e scottarli per 3 minuti su ogni lato a fiamma abbastanza alta.
3. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare a fiamma media. Unire i piselli, un pizzico di sale e la passata di pomodoro.
4. Far cuocere a fiamma bassa per 1 ora facendo attenzione che la passata non si secchi (nel caso in cui si asciuga troppo aggiungere poca acqua calda).
5. A fine cottura regolare di sale e servire caldo o tiepido con una bella fetta di pane fatto in casa.

Tempo di preparazione: 2 ore

Risultato: caldo, generoso, genuino. Lo spezzatino con i piselli è un pasto completo che piace a grandi e piccoli.

Variante: se avete tempo potete marinare la carne nel vino rosso o bianco per una notte intera e otterrete uno spezzatino ancora più tenero.

Consiglio: se avanza potete metterlo in frigorifero e consumarlo entro un paio di giorni oppure, se la carne non era surgelata e i piselli neanche, potete mettere tutto in congelatore e utilizzare, previo scongelamento, al bisogno.

(Foto di Giuseppe Milo)