La ricetta del petto di pollo alle fragole

Pollo alle fragole ricetta

Lo so che vi sto dando il tormento con queste fragole ma se è stagione e ci sono che vogliamo fare non approfittarne? Specie se pensiamo, come pensa la sottoscritta, che è vero che con le fragole quelli bravi ci fanno cose assurde ma quelli normali con le fragole si possono sbizzarrire parecchio improvvisando e sperimentando. Questo è quello che è successo con il pollo alle fragole, protagonista assoluto di questa ricetta.

Se mi avete seguita sapete già che in questi giorni a Dublino è stato particolarmente caldo, che sono stata al mare, mi sono bruciata e abbronzata, ho messo foto di me che prendo il sole perché questa cosa andava immortalata e via dicendo: questo ha comportato una perdita di voglia di cucinare pazzesca, di quelle che ti prendono quando sei in vacanza o quando ci sono 25° fuori.

Quindi una sera, tornati tardi per via del sole e del bel tempo, ho aperto il frigo e ho trovato petto di pollo (che a casa mia non manca mai!) e fragole, da finire in qualche modo prima di buttarle; in più c’erano altri frutti rossi e dell’insalata e quindi alla fine la ricetta è venuta da sola con la promessa che se fosse stata immangiabile la regia avrebbe potuto buttarla (io non mangio fragole e frutti rossi quindi che ne so? 🙂 ). Alla fine è stata votata come ottima e calcolando il tempo che ho impiegato mi pare chiaro che è entrata a pieno titolo nella lista delle ricette che si riproporranno spesso, anche agli amici! 🙂

Cosa serve per 4 persone
600 grammi di petto di pollo
1 cucchiaio di olio di oliva
150 grammi di fragole tagliate a fettine
una manciata di foglie di basilico fresco
2 cucchiai di succo di arancia
15 grammi di burro
sale
pepe
insalata

Come si fa
1. Condire il pollo con sale e pepe a piacere quindi grigliarlo su una bistecchiera o su una padella arroventata su cui precedentemente era stato messo l’olio massimo 5 minuti per lato.
2. Far sciogliere il burro in una padella quindi aggiungere le fragole, il succo di arancia e il basilico lasciando cuocere per circa 10 minuti in modo da far restringere il succo.
3. Disporre il pollo su dell’insalata e condire con il succo alle fragole. Aggiungere altre fragole e/o altri ortaggi/frutta e servire.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Risultato: semplice, veloce, la regia dice che ha un sapore delicato e particolare adatto all’estate.

Variante: se come me siete allergici alle fragole fate la stessa cosa usando delle pesche mentre se volete esaltare il sapore delle fragole sostituite il succo di arancia con dell’aceto balsamico.

Consiglio: si può consumare caldo o a temperatura ambiente ma in questo secondo caso va ammorbidito e idratato con del succo di fragola appena preparato altrimenti è stoppaccioso.