La pizza veloce… con il pane!

panpizza

Il pan pizza è il rimedio ideale quando si ha voglia di pizza ma non si ha tempo. Anche chiamato: ricetta molto furba per chi vorrebbe una pizza ma non può averla e il take away o la pizza congelata non li prende proprio in considerazione.

Si può usare il pane che si preferisce: la baguette, il pane fatto in casa, la rosetta. Tutto il pane che non volete più mangiare perché non è più fresco e che non volete neanche buttare ma che invece viene farcito e messo in forno trasformandosi in un salvacena/salvapranzo spaventosamente buono.

Pan pizza: ingredienti

Pane raffermo o comunque non fresco
Passata di pomodoro q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva
Mozzarella q.b.
Prosciutto crudo q.b.
Olive nere q.b.
Pomodorini pachino q.b.
Pomodori secchi q.b.

Pan pizza: ricetta

  1. Scaldare il forno al massimo della potenza quindi tagliare il pane e tagliarlo a fette o a metà in base al pane scelto e sistemarlo in una teglia cospargendolo di olio extravergine di oliva.
  2. Preparare la salsa mescolando la passata di pomodoro con il sale e il pepe quindi condire il pane con il condimento.
  3. Aggiungere la mozzarella tagliata a fette o a dadini quindi adagiare anche prosciutto crudo, olive nere, pomodorini freschi tagliati a metà e pomodori secchi.
  4. Infornare per circa 10 minuti a 180° o fin quando il pane non risulta dorato e croccante.

Tempo di preparazione: 15 minuti

pizza pane

pane pizza

Risultato: semplice, saporito, velocissimo e versatile il pan pizza è la ricetta-non ricetta a cui non pensi ma che ti salva nei momenti di sconforto!

Variante: potete usare tutti gli ingredienti che volete, mescolandoli a piacere, usando o meno la salsa. Potete anche preparare la base e usare pomodori freschi tralasciando la salsa.

Consiglio: una volta preparati vanno consumati caldi o tiepidi altrimenti il pane diventa eccessivamente duro e impossibile da mangiare.

[Foto di Giuseppe Milo]