Insalata spagnola con chorizo e pomodorini

insalata spagnola chorizo

Il chorizo è uno tra i salumi che preferisco in assoluto perchè è speziato, saporito, colorato e buonissimo come accompagnamento di moltissimi piatti (peraltro si trova facilmente nella versione gluten free a differenza dei salumi italiani!). Ormai si trova anche in Italia nonostante sia spagnolo e uno dei metodi che preferisco per utilizzarlo è quando preparo l’insalata spagnola con pomodorini e, appunto, chorizo.

Si tratta di un piatto unico che però se avete gente a cena potete servire come antipasto sfruttando il fatto che, accompagnandolo con del pane caldo, diventa una tapa che piace di solito a tutti e che chi cucina non perde tempo a preparare.

Cosa serve per 4 porzioni
1/2 cipolla rossa
1 peperoncino rosso fresco
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di origano secco
Olio di oliva
300 grammi di pomodorini ciliegini
200 grammi di chorizo tagliato a fettine
300 grammi di spinaci freschi
Sale
Pepe

Come si fa
1. Scaldare il forno a 190°. Sminuzzare la cipolla e cuocerla in forno per 10 minuti con cumino, olio di oliva, peperoncino tagliato sottile e origano. Aggiungere anche i ciliegini interi e lasciar cuocere per altri 10 minuti.
2. Cuocere le fettine di chorizo in una padella antiaderente senza olio quindi scolarlo sulla carta assorbente.
3. Nella stessa padella cuocere per 3-4 minuti gli spinaci con sale e pepe, aggiungere il chorizo e il mix con la cipolla e i pomodorini e saltare per un paio di minuti. Servire caldo.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Risultato: a me piace tanto perchè il chorizo conferisce al piatto un sapore davvero davvero peculiare e particolare.

Variante: come avevo avuto modo di fare in passato, anche stavolta potete sostituire il chorizo con della salsiccia rossa calabrese o con della salsiccia rossa e basta! 🙂

Consiglio: questa insalata non è adatta per essere preparata in anticipo perchè i vari ingredienti perdono sapore. Se proprio volete avvantaggiarvi preparate in anticipo gli spinaci ma tutto il resto va preparato al momento.