Insalata di rucola e parmigiano con salsa agrodolce e pinoli

L’insalata è uno dei piatti che ci mette davvero poco a virare dal salutare al triste ma con la stessa facilità il processo è reversibile nel senso che basta poco per trasformare un piatto di erba in qualcosa di appetitoso per accompagnare un secondo. E’ questa l’idea alla base di questa insalata di rucola e scaglie di parmigiano arricchita con salsa agrodolce e pinoli.

E’ un’insalata veloce e anche banale e a renderla diversa e appetitosa è la salsetta agrodolce che la scalda e la alleggerisce dandole un sapore che secondo me è davvero ottimo!

Cosa serve per 4 persone
1 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiai di aceto balsamico
1 spicchio d’aglio sminuzzato
1 cucchiaino di zucchero di canna
200 grammi di rucola
scaglie di parmigiano
15 grammi di pinoli

Come si fa
1. Preparare la salsa agrodolce sbattendo l’olio con l’aceto balsamico, l’aglio e lo zucchero di canna.
2. Sistemare la rucola nei singoli piatti o in un piatto grande fondo e cospargerla con la salsa. Aggiungere le scaglie di parmigiano e i pinoli a pioggia.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Risultato: la rucola è aspra e ha un sapore piccantino e per questo motivo la salsa agrodolce fa da ottimo contraltare vitalizzando l’insalata.

Variante: se aggiungete 1/2 cucchiaino di senape alla salsa avrete un sapore ancora più deciso e peculiare.

Variante celiaca: non tutti gli aceti balsamici sono adatti ai celiaci per cui abbiate lo scrupolo di controllare se quello che state usando lo è altrimenti questa insalata non è adatta a celiaci.

Consiglio: la salsa si puo’ preparare anche con ore e ore di anticipo e basta metterla in frigorifero fino all’utilizzo, mescolandola ed eventualmente aggiungendo altri “liquidi”.