Insalata di patate e formaggio, la ricetta gustosa ed estiva

insalata di patate e formaggio ricetta

Ancora un’insalata, stavolta particolarissima perché sfido tutti voi che leggete a pensare che sono pazza a proporvi il formaggio tra le ricette per l’estate, per di più dentro un’insalata con le patate. E invece no, credetemi se vi dico che questa ricetta vi permetterà di portare a tavola un’insalata di patate e formaggio adattissima al caldo, che si prepara in un attimo e che puo’ essere mangiata anche il giorno dopo.

Avendo a disposizione dell’Asiago DOP Fiordimaso (in vendita sullo shop insieme a tanti altri prodotti tutti, ve l’assicuro, ottimi sia qualitativamente parlando perché artigianali che in termini economici. Sì, ve lo consiglio e se mi leggete sapete che se collaboro con un’azienda e vi consiglio uno o più prodotti è perché vale davvero la pena provarli e in questo caso vale, eccome se vale) ho pensato che in estate non c’è niente di meglio di cose veloci, fresche e che si preparano in anticipo.

Per questo è nata questa insalata dal sapore eccellente secondo me, che mescola frutta, verdura e formaggio e che esalta il sapore dell’Asiago nonostante molti staranno pensando che l’Asiago è un formaggio da fondere e non da tagliare a dadini: ricredetevi e provatelo! 🙂

Cosa serve per 4 porzioni
200 grammi di patate (peso netto)
150 grammi di formaggio
3 carote
1 gambo di sedano
2 fettine di melone bianco
mais
sale
aceto bianco
pomodorini secchi
pomodori
olive nere
lattuga o insalata

Come si fa
1. Sbucciare le patate, tagliarle a dadi abbastanza grandi e lessarle in acqua bollente fino a quando non risultano morbide ma non spappolate. Farle raffreddare a temperatura ambiente.
2. Una volta fredde preparare tutti gli altri ingredienti tagliando carota, sedano e melone bianco a dadini della grandezza desiderata. Tagliare il formaggio a dadini più o meno grandi oppure a strisce abbastanza spesse.
3. Versare le patate in una ciotola capiente, aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolare lentamente per farli amalgamare quindi condire con sale, olio, pepe nero e aceto bianco a piacere.
4. Servire subito oppure lasciare a temperatura ambiente (se non è troppo caldo) o in frigorifero.

Tempo di preparazione: 20 minuti + raffreddamento

Risultato: buona, semplice, corposa e particolare, questa insalata piace a chi ama i sapori a contrasto perché tra il formaggio, i pomodorini secchi e il melone in bocca si avvertono diversi sapori e anche diversi profumi.

Variante: potete aggiungere tutti gli ingredienti che volete a patto che non contengano aceto altrimenti il risultato è un’insalatona acida

Consiglio: si mantiene per un paio di giorni in frigorifero oppure fuori. Se la mettete in frigorifero sistematela in una ciotola a chiusura ermetica, meglio se di vetro, e tiratela fuori almeno 30 minuti prima di consumarla altrimenti le patate sono troppo fredde e possono disgustare. Se la tenete fuori, fate attenzione perché con il caldo le patate potrebbero fare la muffa anche se cotte.