Insalata di ceci e mozzarella di bufala con pomodori al forno e limone

insalata mozzarella ceci

Il cambio dell’orario di sabato già mi ha procurato agitazione, si metta agli atti: mi agita che la giornata non finisce più ma allo stesso tempo mi sento sollevata se penso che alle 7 di sera è ancora giorno e ancora di più se penso che qua in Irlanda la notte fra qualche settimana calerà alle 11 della sera e anche più tardi. Di contro, c’è la voglia di cucinare per il pranzo praticamente sotto le scarpe per cui vado di brutto con le insalate, provandone di tutti i tipi. L’ultima è stata davvero particolare: insalata di ceci e mozzarella di bufala con pomodori al forno e limone.

Ok, se state strabuzzando gli occhi pensando che la mozzarella con i ceci non ci sta proprio mi spiace ma devo farvi ricredere di brutto: funzionano bene, ma bene assai, e i pomodori stemperano tutti i sapori aiutandoli ad amalgamarsi.

Poi ho pensato ai ceci perchè c’ho bisogno di una cura ricostituente 😀 e i ceci hanno più di un perchè in questo senso e mi sono detta: se io combino ceci+mozzarella+datterini rossi e preparo una salsetta veloce veloce e aromatizzata con limone mi porto a lavoro un piatto sfizioso e ben assortito. E così è stato.

Cosa serve per 2 persone

Per la base
1 barattolo di ceci
1 cipolla rossa
rucola in quantità a piacere
2 mozzarelle di bufala da 125 grammi l’una

Per la salsa
50 ml di olio di oliva
1/2 cucchiaino di menta secca
1/2 limone, succo e buccia grattata
1 cucchiaino di capperi

Per i pomodorini al forno
50 ml di olio di oliva
1 spicchio di aglio
210 grammi di datterini rossi (nel mio caso Così com’è)
Pepe
Sale

Come si fa
1. Scolare i ceci, sciacquarli e metterli in una ciotola. Preparare la salsa mescolando vigorosamente tutti gli ingredienti quindi versarla nella ciotola con i ceci, coprire e lasciar marinare.
2. Preparare i pomodori adagiandoli su una teglia da forno con sale, olio, aglio e pepe e cuocere a 180° in modo che si appassiscano senza perdere sapore. Tirarli fuori dal forno e con una forchetta schiacchiarli grossolanamente.
3. Versare la rucola sui piatti, aggungere i ceci con tutto il condimento, i pomodorini schiacciati, la cipolla sminuzzata o fatta a fette e la mozzarella di bufala tagliata a metà e cosparsa di buccia di limone. Aggiungere se necessario altro sale e pepe SENZA mescolare.

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Risultato: semplice, veloce, saporita, gustosa. Ci sono tantissimi sapori in questa ricetta e tutti si sposano benissimo per un piatto italianissimo e molto molto primaverile.

Variante: i capperi possono essere sostituiti dal cardamomo che conferisce al tutto un sapore ancora più deciso e frizzantino che bene si sposa con il limone.

Consiglio: in teoria si dovrebbe preparare e mangiare ma se andate a lavoro e dovete portarvela dietro vi basta non metterla assolutamente in frigorifero altrimenti la bufala perde tutto il suo sapore e diventa davvero immangiabile.