Insalata di broccoli, noci e feta per un pranzo veloce

Insalata di broccoli, noci e feta

Dopo le abbuffate pasquali sono certa che ci sentiamo tutti un pochino pienotti e che chi ha cucinato per il momento non ha più voglia di toccare una pentola, se non altro non per troppe persone. Però siccome non si può morire di fame e anche se la dieta ci impone/imporrebbe solo riso in bianco e pastina in brodo, io cerco di stuzzicarvi con una ricettina semplice, veloce e gustosa: insalata con feta, broccoli e noci.

La ricetta è di quelle che piacciono tanto a me che vado di corsa e che comunque pur essendo semplice non lesina per quel che riguarda l’apporto proteico e anche il gusto grazie alla presenza di ingredienti ricchi.

Cosa serve per 2 porzioni abbondanti

Per l’insalata
100 grammi di broccoletti
50n grammi di insalata mista
1 cetriolo
50 grammi di noci
100 grammi di feta
qualche pomodorino ciliegino

Per la salsa
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di mostarda
40 ml di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Come si fa
1. Scottare velocemente, per circa 4 minuti, i fiori dei broccoletti in acqua bollente quindi scolarli e metterli da parte. Mescolare insieme tutti gli ingredienti per la salsa e mettere a riposare.
2. Tostare le noci in forno a 170° per 5 minuti e tagliare
3. Tagliare i broccoletti a pezzetti e unirli in una ciotola alle noci, la feta sbriciolata e qualche pomodorino. Aggiungere l’insalata mista e il cetrioclo tagliato a fettine. Condire con la salsa e mescolare delicatamente.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Risultato: semplice, veloce, genuina e delicata, questa insalata è ciò che occorre dopo un’abbuffata o semplicemente per saziarsi senza riempirsi.

Variante: potete usare anche altra verdura di stagione al posto dei broccoletti calcolando sempre che il tempo di cottura deve essere minimo in modo che la verdura non perda tutte le sue proprietà.

Consiglio: potete preparare tutti gli ingredienti in anticipo e assemblarli all’ultimo minuto così da non perdere nulla quanto a freschezza, sapore e genuinità.