Il preparato per la cioccolata calda da fare a casa

preparato cioccolata calda

Preparato per la cioccolata calda da fare a casa: hai mai pensato a quanto possa essere divertente prepararlo e, soprattutto, regalarlo in modo da far sentire davvero speciale chi lo riceve?

E’ un ottimo modo per regalare un dono poco costoso ma fatto con il cuore, specie se lo si regala in confezioni sfiziose che non richiedono chissà quanto dispendio di tempo, energie e soldi ma che raccontano la nostra personalità e il nostro modo di rapportarci agli altri; nel mio caso, per esempio, non avendo io chissà che manualità ho puntato tutto su barattolini semplici che non nascondono niente e che soprattutto fanno tutto da soli senza che io metta mano per evitare guai.

Se fai parte del gruppo di coloro che sono bravi a personalizzare e usare la fantasia e la mani, dopo aver prepararto il mix ti potrai cimentare nella costruzione di scatoline o nella decorazione delle bottiglie o dei barattolini per un effetto ancora più personale.

L’accortezza, l’unica, sta nell’utilizzo di cioccolato fondente ottimo e molto fondente (diciamo almeno al 70%) altrimenti il risultato è un preparato per cioccolata calda di scarsa qualità che, diciamolo tutto, poi si vede e si sente tutto.

Con questo preparato riuscirai a preparare una cioccolata calda come questa… occhio solo alla fiamma perché se è troppo alta rischia di bruciare la pentola e alterare il sapore finale!

Puoi aromatizzare il preparato a tuo piacere aggiungendo, per esempio, del peperoncino in polvere o altre spezie. Questo preparato si conserva nei barattoli a chiusura ermetica ma se viene a contatto con l’umidità, anche solo quella dell’acqua che bolle sul fornello, rischia di rovinarsi. E’ bene allegare le istruzioni per la conservazione al barattolo per evitare che si rovini.

Ingredienti per 5 barattolini

  • 120 grammi di cioccolato fondente al 70%
  • 80 grammi di cacao amaro (possibilmente della stessa marca)
  • 100 grammi di zucchero
  • 125 grammi di fecola di patate
  • 1 cucchiano di polvere naturale di vaniglia

Procedimento

Sminuzzare finemente il cioccolato fondente oppure tritarlo con un frullatore ad intermittenza in modo tale che non si sciolga con il calore delle lame. Metterlo da parte per farlo “asciugare”.
Versare in una ciotola zucchero, cacao amaro setacciato e fecola di patate setacciata.
Mescolare il cioccolato fondente con i restanti ingredienti usando una forchetta così da dividere gli eventuali grumi. Imbarattolare, chiudere per bene e impacchettare.

Tempo di preparazione: 10 minuti

(Foto di Giuseppe Milo)